I widget: come gestirli
Abbiamo già accennato in precedenza al concetto di widget, essi sono piccoli componenti di una interfaccia con lo scopo di facilitare l'utente con l'interazione della piattaforma stessa (tag cloud, lista di categorie, testo html, ricerca interna, archivio, RSS ecc..)
Per gestire i widget occorre entrare nella sezione del menu "Appearance" - "Aspetto" e selezionare la seconda voce "Widget" appunto. Ci ritroveremo davanti ad una schermata come la seguente.
Gestione widget
Nella schermata troveremo i widget disponibili e ci basterà trascinare il widget che vogliamo da sinistra alla sidebar sulla destra per renderlo attivo e posizionarlo dove vogliamo.
Nello stesso modo per
In WordPress, modificando il file "functions.php" del proprio tema è possibile creare delle sidebar aggiuntive dove andare a posizionare i widget che vogliamo. La posizione dei widget nella o nelle sidebar può essere cambiata in qualsiasi momento con un semplice drag and drop. Per far si che le differenti sidebar siano visualizzabili in frontend anche stilizzare le sidebar tramite style.css del tema.
Le aree widget in sidebar