Struttura delle URL
WordPress, in modalità standard, utilizza delle URL con all'interno punti di domanda e numeri, tuttavia offre anche la possibilità di creare una struttura personalizzata per i permalink dei post. Ciò migliora l'estetica ma anche l'ottimizzazione SEO delle proprie URL.
"Come impostare i link interni degli articoli"
Nel menu "Impostazioni" nella colonna a sinistra, clicchiamo la voce "permalink".
Impostazione delle URL
Le impostazioni comuni comprendono le seguenti strutture:
- Predefinito: http://www.nomemiosito.it/?p=123
- Data e nome: http://www.nomemiosito.it/2010/12/16/sample-post/
- Mese e nome: http://www.nomemiosito.it/2010/12/sample-post/
- Numerico: http://www.nomemiosito.it/archives/123
- Struttura personalizzata: che possiamo impostare a nostro piacimento
Una struttura personalizzata di URL efficace a livello SEO prevede l'inserimento di un valore numerico, per esempio l'anno, e il "/%postname%/, per esempio:
Se decidiamo di cambiare la struttura dei permalink dopo aver pubblicato dei post, tutti i link presenti sugli altri siti che puntano ai nostri articoli genereranno un errore 404 - pagina non trovata, dato che la vecchia URL non corrisponde più a nessun post. La stessa cosa vale naturalmente per le pagine indicizzate dai motori di ricerca, che porteranno a documenti non più esistenti.. come rimediare a questo? Attraverso un plugin creato apposta a questo scopo che applica un Redirect di tipo 301 (un redirect permanente) dalla vecchia struttura dei permalink a quella nuova, in modo rapido e semplice, il nome di questo plugin è Change Permalink Helper. In alternativa, per effettuare manualmente dei 301 si può ricorrere all'ottimo plugin Redirection recentemente aggiornato per supportare WordPress 3.1.1.