Link copiato negli appunti
Il metodo statico Mouse.GetState ci ritorna lo stato corrente del mouse nella forma di un valore della struttura MouseState
.
Il mouse contiene meno informazioni della tastiera e queste informazioni hanno caratteristiche diverse:
- informazioni discrete - una serie di tasti alternativamente premuti o rilasciati (tasto sinistro, destro, centrale e altri tasti opzionali nei mouse più avanzati)
- informazioni continue - il sensore posizionale, ad alta precisione registra un numero tale di valori (uno per ogni pixel dello schermo) da poterlo considerare come continuo. Inoltre dobbiamo considerare la rotella di scorrimento che ci permette di scorrere rapidamente una schermata di opzioni, modificare il livello di zoom della visuale, etc.
La struttura MouseState è composta da:
Proprietà dello stato | Descrizione | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Ci permettono di leggere lo stato dei tasti, rispettivamente sinistro, centrale e destro. I valori assunti dallo stato sono:
|
||||||
int ScrollWheelValue {get;} |
ci permette di leggere lo stato della rotella di scorrimento | ||||||
|
ci permettono di leggere la posizione del mouse sullo schermo, in pixel: X per le coordinate orizzontali e Y per le verticali |
||||||
ButtonState XButton1 {get;} |
permettono di leggere lo stato dei bottoni aggiuntivi del mouse. Solo alcuni mouse supportano questi bottoni (lo stato sarà sempre Released), come ad esempio il Microsoft SideWinder Mouse. |
Figura 38. Mouse Microsoft SideWinder