Quando creiamo un nuovo progetto XNA 4.0, viene automaticamente generato un progetto "fratello" che è il cosiddetto Content Project. Nel progetto principale metteremo il codice del nostro gioco, quindi logica, rendering, intelligenza artificiale, menu, etc. Nel progetto content andremo a mettere invece i contenuti dell'applicazione; possiamo:
- inserire file esistenti selezionandoli da Windows Explorer, copiandoli e incollandoli (oppure trascinandoli) nel progetto content
- inserire file esistenti cliccando con il tasto destro sul content project e poi su
Add Existing Item
- creare nuovi files cliccando con il tasto destro sul content project e poi su
Add New Item
Un progetto content viene associato ad un progetto di gioco tramite la cartella speciale Content References
. Possiamo organizzare i nostri contenuti in modo da avere più progetti content associati allo stesso progetto principale, oppure condividere lo stesso progetto content tra più progetti di codice.
Lo scopo di queste configurazioni non è poi così strano: una struttura ragionevole potrebbe essere quella di avere due giochi che condividono gli stessi contenuti del menu, senza doverli duplicare semplicemente inserendo i contenuti del menu all'interno di un unico progetto content che fa parte delle content references di entrambe i giochi. I due giochi avranno tra le content references anche dei progetti content aggiuntivi specifici per ciascun gioco.