Una volta scaricati i file ed installato il nostro ambiente di sviluppo, proviamo a realizzare una mini-applicazione in XNA 4.0 per verificare che vada tutto bene.
Iniziamo cliccando su File > New > Project
e Selezionando Windows Phone Game (4.0).
Una volta creato il progetto, apriamo il Solution Explorer (View > Solution Explorer
).
Clicchiamo con il tasto destro il progetto il cui nome finisce con Content, e clicchiamo Add > New Item
, Selezioniamo SpriteFont, inseriamo come nome "font
" (senza estensione) e clicchiamo Add
Apriamo il file Game1.cs e modificamo il codice del metodo Draw in:
protected override void Draw(GameTime gameTime)
{
GraphicsDevice.Clear(Color.CornflowerBlue);
spriteBatch.Begin();
spriteBatch.DrawString(Content.Load("font"), "Hello World", new Vector2(50, 50), Color.Yellow);
spriteBatch.End();
base.Draw(gameTime);
}
Lanciamo l'applicazione (il primo avvio dell'emulatore è sempre un po' lento, bisogna avere pazienza) con Debug > Start Without Debugging