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Hello World con XNA!

Creare subito qualcosa di funzionante con XNA, anche se ancora non giocabile
Creare subito qualcosa di funzionante con XNA, anche se ancora non giocabile
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Una volta scaricati i file ed installato il nostro ambiente di sviluppo, proviamo a realizzare una mini-applicazione in XNA 4.0 per verificare che vada tutto bene.

Iniziamo cliccando su File > New > Project e Selezionando Windows Phone Game (4.0).

Figura 2. Finestra di creazione del progetto

(clic per ingrandire)

Finestra di creazione del progetto

Una volta creato il progetto, apriamo il Solution Explorer (View > Solution Explorer).

Figura 3. Solution Explorer
Solution Explorer

Clicchiamo con il tasto destro il progetto il cui nome finisce con Content, e clicchiamo Add > New Item, Selezioniamo SpriteFont, inseriamo come nome "font" (senza estensione) e clicchiamo Add

Figura 4. Inserire una scritta in XNA

(clic per ingrandire)

 una scritta in XNA

Apriamo il file Game1.cs e modificamo il codice del metodo Draw in:

protected override void Draw(GameTime gameTime)
{
  GraphicsDevice.Clear(Color.CornflowerBlue);
  spriteBatch.Begin();
  spriteBatch.DrawString(Content.Load("font"), "Hello World", new Vector2(50, 50), Color.Yellow);
  spriteBatch.End();
  base.Draw(gameTime);
}

Lanciamo l'applicazione (il primo avvio dell'emulatore è sempre un po' lento, bisogna avere pazienza) con Debug > Start Without Debugging

Figura 5. Hello World!
Hello World!

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