XNA è la piattaforma di creazione di videogames messa a disposizione da Microsoft per realizzare, con un framework unificato, giochi per console (XBOX), cellulari (Windows Phone 7) e naturalmente Windows.
Una curiosità: anche se XNA è una sigla ha un acronimo che non significa praticamente nulla (sta per: XNA is Not Acronymed)
In questa guida studieremo come scrivere videogiochi per XNA 4.0. Il corso copre quella serie di tematiche di base essenziali per poter scrivere un videogioco completo di grafica (2D o 3D), audio e input, ma anche di tutte quelle importanti sottigliezze come la corretta implementazi1one del sistema di menu, lo sfruttamento delle gestures su Windows Phone 7 o la strutturazione ordinata dell'applicazione.
Tutto quello che vediamo implementato per Windows Phone 7 è in realtà trasportabilissimo anche su PC o XBOX.
Installare il software necessario
Per realizzare gli esempi ed utilizzare i sorgenti che proporremo non servono software a pagamento. In particolare è necessario un unico pacchetto, scaricabile dal sito di Windows Phone, contenente:
- Visual C# Express (l'Ambiente di Sviluppo Integrato con cui lavoriamo)
- le librerie XNA 4.0
- l'emulatore di Windows Phone
Prerequisiti
Il corso richiede di aver studiato un minimo di programmazione orientata agli oggetti, e di avere familiaritá con i concetti di interfaccia, classe, ereditarietá, delegate/lambda expression, generic. Inoltre un minimo di matematica di base (a livello di scuole superiori) è raccomandata, in quanto alcune parti di grafica (sopratutto 3D) fanno uso di funzioni trigonometriche e frammenti di algebra lineare (matrici 4x4, vettori a 2, 3 e 4 dimensioni).