Nel rollout Edit Geometry è possibile trovare una serie di strumenti per la creazione di sub-oggetti e la modifica strutturale della mesh (figura 1):
Lo strumento Repeat Last serve a ripetere l'ultimo comando utilizzato all'interno di Editable Poly, e torna molto utile nel caso si debba ripetere lo stesso tipo di modifica più e più volte.
Il comando Create serve a creare nuovi sub-oggetti del tipo attualmente selezionato. Ad esempio, nella seguente immagine, è dimostrato l'utilizzo di Create abbinato al sub-oggetto Polygon (figura 2):
Lo strumento Collapse serve a “collassare" una selezione di uno o più sub-oggetti in un'unico punto (vertice):
Con Attach e Detach è possibile, rispettivamente, unire due o più mesh sotto un unico oggetto e separare una o più mesh facenti parte dello stesso oggetto.
Gli strumenti Hide Selected, Unhide All e Hide Selected agiscono a livello di sub-oggetto, e funzionano in maniera del tutto analoga alle loro controparti dedicate alla visualizzazione di oggetti.
Editing di sub-oggetti
Gli altri rollout presenti nel modificatore Editable Poly variano, in numero e tipologia, a seconda del livello di sub-oggetto attualmente selezionato. Tra questi, il più importante e complesso è sicuramente il rollout Edit. Ad esempio, selezionando Vertex come sub-oggetto, il rollout Edit diverrà “Edit Vertices", e conterrà al suo interno tutti gli strumenti di modellazione poligonale dedicati alla modifica dei vertici (figura 4):
Allo stesso modo, selezionando Polygon come sub-oggetto, troveremo il rollout Edit Polygons, e i relativi strumenti di modellazione poligonale dedicati ai poligoni (facce):
Essendo presenti in questi rollout decine e decine di comandi e opzioni, per motivi di spazio in questa sede ci limiteremo ad esaminare gli strumenti di modellazione poligonale più comuni, procedendo dai vertici fino agli Element.