Questa zona “fissa" dell'interfaccia di 3ds Max contiene una serie di controlli e strumenti dedicati ai task più vari (animazione, trasformazioni, informazioni sugli oggetti, scripting, visualizzazione in finestra), ed è suddivisa in zone in base alla tipologia di strumenti:
La zona denominata MaxScript
Anche la zona Status Status Bar Prompt Line Status Bar
Subito accanto ci sono altri text field con degli spinner; questi campi di testo indicano il valore (indicato per ciascun asse: x, y e z) dello strumento di trasformazione attualmente attivo (Move/Rotate/Scale). È possibile inserire un valore preciso nel campo di testo oppure utilizzare gli spinner per incrementare/diminuire il valore interessato.
Proseguendo sulla destra della Lower Interface Bar, troviamo un set di strumenti utili per l'animazione (creazione di fotogrammi chiave, Auto Key, Key Filters, controlli per il play e settaggi dell'animazione).
Infine, all'estrema destra della barra sono collocati gli strumenti per la navigazione interattiva della scena 3D (zoom, pan, orbit, dolly, frame selection, ecc.). Questi strumenti sono indispensabili per muoversi all'interno dello spazio tridimensionale.