Il Command Panel è il “cuore" dell'interfaccia utente di 3ds Max; è qui infatti che si trovano raggruppati la maggior parte dei comandi per la creazione e la modifica di oggetti ed elementi necessari a formare una scena. Il Command Panel è situato sul lato destro dello schermo, e appare normalmente come un'unica colonna verticale, suddivisa in sette tab principali: Create, Modify, Hierarchy, Motion, Display e Utilities. Ogni icona di un tab porta ad un diverso pannello, a sua volta diviso internamente in sotto-sezioni che presentano diversi controlli dell'interfaccia e sono detti “rollouts". I vari tipi di strumenti e di parametri sono rappresentati da vari tipi di controlli: icone, bottoni, campi di testo, slider, spinner, checkbox, etc.:
Il tab Create Modify
Nel pannello Hierarchy Display Utilities
Dopo aver cliccato e selezionato l'icona di un tab, si accede al relativo pannello. Nel caso del tab Create Geometry Shapes Lights Cameras Create → Geometry → Standard Primitives
Talvolta il contenuto dei pannelli del Command Panel può essere talmente vasto da eccedere la dimensione verticale dello schermo; a quel punto basterà spostarsi su una zona vuota del pannello e l'icona del mouse diverrà una specie di mano: cliccando e trascinando con il mouse sarà possibile scorrere i contenuti del Command Panel in basso o in alto, accedendo così a tutti i parametri disponibili.Inoltre, è possibile chiudere e riaprire successivamente i rollout di cui non si ha bisogno, per guadagnare spazio, semplicemente cliccando sulla barra con il titolo del rollout e il simbolo “+".
È possibile anche, come abbiamo già visto, suddividere il Command Panel in più colonne laterali, semplicemente trascinandone il bordo verso sinistra.