Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Capitolo sulla strategia del contenuto

Organizzare la gestione dei contenuti
Organizzare la gestione dei contenuti
Link copiato negli appunti

Ecco ci al primo capitolo del documento guida, quello sui contenuti; capire che cosa il progetto contiene, come e a chi deve rivolgersi.

Quando si ha ben chiaro che cosa si vuole dire è molto più semplice trovare il modo di dirlo. Questo capitolo sulla strategia del contenuto finirà con l'influenzare fin da subito anche le scelte tecniche di sviluppo.

Dopo aver definito la strategia del contenuto, per esempio, e organizzata una breve mappa dei contenuti e delle funzionalità, sarà possibile capire se è il caso di ricorrere a sistemi open source come WordPress, oppure se è necessario scegliere altre strade.

Ci si potrà anche fare un'idea sulla possibilità di trasformare e adattare alcuni template grafici esistenti oppure se è il caso di cominciare da una schermata bianca.

Il capitolo sulla strategia del contenuto può essere così strutturato:

  • Scrivere che cosa il progetto fa e cosa non fa. Cose è dentro l'area di interesse e che cosa è fuori: "in scope" "out of scope"
  • A chi si rivolge
  • Chi aggiorna il contenuto, o in generale come vengono reperiti i contenuti
  • Con quale scadenza

Ti consigliamo anche