Link copiato negli appunti
Quali tipi di progetti possono considerarsi semplici? All’interno del range di accessi e budget:
- un blog potrebbe essere considerato un progetto semplice;
- un minisito di presentazione di un prodotto (non per il mercato di massa);
- il sito corporate di una piccola azienda;
- una pagina Facebook senza applicazioni particolari;
- il supporto online a un piccolo evento:
anche il supporto online a un convegno o a un piccolo evento, potrebbe essere considerato un progetto semplice. I convegni e le piccole fiere hanno quasi sempre un’impostazione standard, in cui si presenta l’evento, si danno informazioni agli espositori e si pubblica la lista degli espositori o relatori. La faccenda si complica solo in caso di servizi ad hoc (prenotazioni online, biglietterie online, cataloghi interattivi...); - le landing page:
quando si imposta una campagna pubblicitaria online pay per click, i budget possono anche essere estremamente risicati: eppure non si può fare a meno di progettare pagine di atterraggio, o landing page, ben impostate. Una campagna pay per click, con relativa landing page richiede l’intervento di almeno tre professionalità: il ppc professional (per esempio, nel caso di Adwords, un web marketer Google Certified) che lavora a stretto contatto con un programmatore e un designer. Un investimento pay per click, su Google Adwords per esempio, di non oltre 30 euro al giorno, può essere annoverato tra i progetti semplici. Al solito non è una considerazione solo sui costi diretti: con un budget limitato, il numero di contatti sarà limitato, quindi sarà più semplice anche gestirli.