Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 30 di 46
  • livello intermedio
Indice lezioni

Cambiare il tema di Magento

Analizziamo la procedura necessaria per cambiare il tema standard di un sito Web basato su Magento.
Analizziamo la procedura necessaria per cambiare il tema standard di un sito Web basato su Magento.
Link copiato negli appunti

Tramite il suo sistema GWS Magento permette di gestire il frontend in modo dinamico e flessibile. La struttura dei temi è stata creata appositamente per rispondere alle esigenze più variegate. In Magento il tema viene suddiviso in 4 aree fondamentali:

Area Descrizione
skin Si occupa dell'aspetto prettamente visivo del sito (css, immagini, js).
layout Fornisce le istruzioni per organizzare pagine e blocchi.
template Fornisce le informazioni e il codice HTML per la visualizzazione nel frontend.
locale Fornisce le traduzioni delle stringhe non appartenenti al sistema ma contenute nel tema.

Attualmente può capitare che un tema abbia molto di più che queste semplici aree. Tanti temi incorporano al loro interno intere librerie JavaScript e diversi moduli utili ad espandere le possibilità di personalizzazione del tema.

Ogni tema è composto da un "pacchetto" che contiene al suo interno una o più cartelle di design che rappresentano le varianti di un medesimo pacchetto. E' buona norma chiamare la variante principale di un pacchetto con "default".

Struttura di un tema per Magento

Un tema sviluppato secondo le linee guida di Magento dovrebbe avere la sua struttura principale così composta:

frontend/nomepacchetto/nomevariante/

e quindi le varie aree dovrebbero essere organizzate secondo questa struttura:

  • app/design/frontend/nometema/default/template
  • app/design/frontend/nometema/default/layout
  • app/design/frontend/nometema/default/locale
  • skin/frontend/nometema/default/

Un'imprecisione comune tra i principianti o tra chi non segue le linee guida è quello di creare un tema all'interno del pacchetto default, strutturando il tema in questo modo:

frontend/default/nometema/

Questo non è un vero e proprio errore, tuttavia è un indicatore del fatto che il tema potrebbe non essere sviluppato in modo ottimale.

Installazione di un tema

Su Internet si possono trovare tantissimi temi per Magento. Per quanto riguarda i temi "free", quelli disponibili sono purtroppo pochi e non sempre all'altezza delle aspettative. Per quanto riguarda invece i temi commerciali, la disponibilità è abbastanza ampia ma la qualità è ancora piuttosto bassa. Si consiglia di scegliere sempre il marketplace che punta maggiormente alla qualità dei prodotti venduti. Uno dei più affidabili in questo senso è quello di Themeforest.

Una volta scelto il tema, la procedura di installazione potrebbe variare tantissimo di caso in caso. Il procedimento più utilizzato è quello del caricamento delle cartelle nella root di Magento in modo che le cartelle del tema e quelle di Magento "coincidano" e si faccia un merge di esse.

Caricato il tema è necessario fare il logout dall'amministrazione e un successivo login, dopodichè bisogna impostare il tema in "Sistema > Configurazione > Design > Nome pacchetto". All'interno di questo campo si dovrà inserire il nome della cartella del pacchetto che è possibile consultare facendo riferimento ai percorsi menzionati in precedenza.

Salvata questa piccola configurazione e svuotata la cache, Magento caricherà il pacchetto del tema impostato. Successive configurazioni dipendono dai moduli e pannelli integrati nel tema.

Ti consigliamo anche