"Google Analytics" è un servizio gratuito offerto da Google per aiutare i proprietari di
siti ad ottenere informazioni sul traffico del proprio sito e sulle conversioni. Magento supporta le seguenti opzioni:
- Tracking delle pagine viste: permette di vedere da dove provengono i visitatori del proprio negozio online.
- Tracking dell'e-commerce: permette di vedere quali clienti hanno fatto acquisti e cosa hanno comprato.
Possiamo iscriverci a questo servizio gratuito di Google al seguente indirizzo: https://www.google.com/analytics
Durante l'iscrizione, creiamo il nostro account di Google Analytics nel formato seguente: UA-XXXXXXX-1. Scriviamoci questo codice da qualche parte e salviamolo, perché ci servirà poi per configurare Google Analytics all'interno della piattaforma Magento.
Come aggiungere il tracking di Google Analytics a Magento?
- Dal menu "Sistema", selezioniamo l'opzione "Configurazione".
- Dall'area "Vendite", nel pannello a sinistra, selezioniamo l'opzione "Google API". Espandere la sezione Google Analytics
- Nel campo "Abilita", selezioniamo Sì.
- Nel campo "Numero Account", inseriamo il numero account di Google Analytics che è stato precedentemente ottenuto durante l'iscrizione, UA-XXXXXXX-1.
Magento supporta integrazioni naturali con anche "Google Website Optimizer", un altro servizio gratuito di Google che permette di testare diverse versioni degli elementi della pagina e di scegliere gli elementi che forniscono il migliore tasso di conversione.
Quando pensiamo alle parole "motore di ricerca" e "ottimizzazione" non possiamo che pensare a Google, maestro tra i motori di indicizzazione, ma non è il solo nell'oceano della rete. A questo proposito bisogna tener conto che se siamo ben visti da Google, di certo stiamo facendo una "bella figura" anche con Yahoo, Altervista e il resto del gruppo.
Per quanto riguarda l'"Ottimizzazione" Magento utilizza di default le meta keyword e le meta description su ogni pagina, così come le abbiamo impostate noi nella configurazione del nostro e-commerce. Le "Meta Description" del prodotto e della pagina, sono di vitale importanza per l'ottimizzazione SEO. Ricordiamoci che le meta description duplicate possono essere invece molto dannose, perché ignorate. Proprio per questo è meglio avere pagine senza meta description piuttosto che centinaia di pagine con la stessa metadescription.