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Gestioni dei clienti in Magento

Impariamo a visualizzare, modificare, aggiungere, controllare i clienti con gli strumenti offerti dall'e-commerce engine Magento.
Impariamo a visualizzare, modificare, aggiungere, controllare i clienti con gli strumenti offerti dall'e-commerce engine Magento.
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Gli account dei clienti e il modo in cui si muoveranno nel negozio possono essere configurate in anticipo, definendo delle linee guida in base alle impostazioni che Magento mette a disposizione.
La configurazione generale degli account cliente si trova in "Sistema > Configurazione > Clienti > Configurazione Cliente".

La prima scheda permette di scegliere se l'account deve essere condiviso tra i diversi negozi quando si ha un multistore, o se dovrà creare un account per ogni negozio, in questo caso l'account sarà valido solo nel negozio di iscrizione.

La seconda scheda definisce il tempo massimo di inattività per l'account, superato questo valore il cliente dovrà effettuare un nuovo accesso.

Nella scheda "Opzioni creazione nuovo account" è possibile definire quale sia il messaggio da inviare al cliente per l'avvenuta registrazione, il mittente e il template dell'email e se utilizzare il link di conferma.

Figura 1. Creazione nuovo account
Opzioni di creazione nuovo account
Inoltre si può scegliere di assegnare un cliente ad un determinato gruppo in automatico al momento della registrazione e fare anche una distinzione in base alla partita IVA. L'assegnazione di un gruppo avviene tramite la verifica della partita IVA, abilitando questa funzione compariranno delle ulteriori voci per determinare a quale gruppo deve essere assegnato il nuovo cliente e come visualizzare eventuali messaggi di errore.

Il campo "Dominio Email predefinito" è utile quando l'account cliente viene creato dall'admin tramite il backend, in questo caso il campo email è opzionale e perciò Magento assocerà un indirizzo email in automatico, con la sintassi ID_Cliente@dominio_email_predefinito. Proprio a questo proposito si può decidere come deve essere l'ID tramite l'ultima voce di questa scheda.

La scheda successiva è "Opzioni Password" e permette di scegliere quale template e mittente utilizzare per le funzioni di recupero password e la durata del link di modifica della password per quel determinato account.

In "Opzioni nome e indirizzo" è possibile regolare il form di registrazione dell'utente, definendo il numero di righe visualizzate per l'inserimento dei dati e se è possibile utilizzare prefissi, suffissi e secondo nome, oltre alla richiesta di ulteriori informazioni personali come la data di nascita e il sesso.

Invece il campo "Visualizza numero di Partita IVA" è relativo ad una fase di transizione per permettere a Magento di integrarsi con le diverse norme dei paesi in cui viene utilizzato. Abilitando in precedenza lo smistamento degli utenti per Partita IVA si ha già un campo per il suo inserimento, di conseguenza questo potrebbe essere utilizzato per l'aggiunta di un eventuale codice fiscale. Altrimenti rappresenta l'unico campo per l'inserimento della partita IVA (rendendolo opzionale o obbligatorio).

Figura 2. Opzioni nome e indirizzo
Configurazione opzioni nome e indirizzo
La scheda successiva, "Opzioni di accesso", permette di scegliere se l'utente deve essere reindirizzato alla pagina del suo account dopo aver effettuato l'accesso o se farlo rimanere nella pagina corrente.

La scheda "Templates indirizzo" rappresenta il punto in cui sono raccolti tutti i template per definire come le informazioni sul cliente verranno generate quando devono essere visualizzate nei relativi contesti. Sono molto utili nel caso si debbano fare delle modifiche di design, ma ricadono nel campo della personalizzazione di Magento.

L'ultima scheda permette l'abilitazione dei CAPTCHA, immagini contenenti un codice da inserire nel relativo campo di testo per provare che chi sta compiendo il processo di registrazione sia un essere umano. La necessità di abilitare questa funzione dipende dai casi di registrazioni fasulle riscontrati.

Se l'opzione viene abilitata compariranno i campi per la configurazione.

Figura 3. Configurazione CAPTCHA
Configurazione CAPTCHA
È possibile scegliere di mostrare il form del CAPTCHA solo in determinati momenti (in fase di registrazione o anche per la password smarrita e così via) e solo dopo un certo numero di tentativi falliti. Inoltre si può decidere quali caratteri vengono mostrati, con quale font e quanto tempo deve passare prima che il CAPTCHA debba essere ricaricato per timeout.

Un'altra impostazione relativa agli account dei clienti che si trova sempre nella stessa zona del backend è quella relativa alla Wishlist.

Figura 4. Le soluzioni di pagamento PayPal
Le soluzioni di pagamento PayPal
Da questa sezione sarà possibile abilitarla in modo che nelle pagine delle categorie e dei prodotti appaia il pulsante "Aggiungi alla wishlist", oltre consentire agli utenti di condividerla con i propri amici. Le opzioni di condivisione sono relative al template per l'invio della wishlist e al contatto che compare come mittente della mail della notifica di avvenuta condivisione.

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