La creazione di un nuovo prodotto in Magento è caratterizzata da un procedimento articolato in varie schede ognuna delle quali ha un suo riscontro nelle diverse aree del backend. Questo procedimento è comune a tutti i tipi di prodotto, anche se ogni caso avrà le sue peculiarità. Vista la quantità di passaggi da eseguire e il fatto che molti sono condivisi tra i diversi tipi di prodotto, inizieremo creando un prodotto semplice, per tutti gli altri verranno analizzate le differenze in un apposito elenco.
Creazione Prodotto semplice
Dopo aver scelto il set di attributi e selezionato "Prodotto semplice" nel menu a tendina visto in precedenza, si aprirà una nuova pagina composta da un menu laterale a sinistra e dalla schermata in cui inserire le varie informazioni. Le voci del menu sono molteplici, infatti la corretta creazione di un prodotto e la possibilità di una buona indicizzazione richiedono dei passaggi che possono essere suddivisi a loro volta in piccole parti, ognuna delle quali definirà una certa proprietà del prodotto nel frontend e nel backend.
Il numero delle schede e dei campi presenti in ognuna di esse può variare a seconda della quantità di attributi inseriti in quel set, perciò ogni caso sarà diverso, quello che verrà presentato è il caso più generale.
Nota: in buona parte delle schede è possibile notare in alto a destra il pulsante "Crea nuovo attributo", come anticipato nella fase di creazione degli attributi questo permette di aggiungere un attributo nel caso ci si sia dimenticati di farlo a suo tempo.
La prima scheda è quella relativa alle informazioni generali.
Informazioni Generali
Campo | Descrizione |
---|---|
Nome | è il nome del prodotto che verrà visualizzato nel frontend. |
Descrizione | è la descrizione del prodotto che viene mostrata nella sua scheda nel frontend, alla voce "descrizione prodotto". |
Breve descrizione | viene mostrata di fianco all'immagine del prodotto e nella visualizzazione a lista. |
SKU | è il codice interno che identifica il prodotto, deve essere univoco per ogni prodotto (è un attributo globale, perciò è univoco per tutti gli eventuali negozi) |
Peso | serve per indicare un valore da utilizzare per il calcolo dei costi di spedizione, non avendo un'unità di misura definita potete indicare un valore che serva internamente, ma dovrà essere coerente con tutti gli altri valori di peso inseriti (se inserite un valore relativo al peso in kg non potete poi cambiare unità di misura senza incorrere in errori di calcolo). |
Imposta il prodotto come Nuovo dal/al | in questo modo il prodotto viene contrassegnato come nuovo per l'intervallo di tempo indicato. |
Stato | permette di decidere se abilitare o meno il prodotto. |
URL key | consente di scegliere come viene mostrato l'URL del prodotto nella barra degli indirizzi del browser. |
Visibilità | permette di definire come il prodotto deve essere visualizzato nel frontend. Scegliendo unicamente l'opzione "Catalogo" il prodotto viene visualizzato solo nelle pagine della categoria a cui è associato e non nei risultati di ricerca, si ha il comportamento opposto scegliendo l'opzione "Ricerca", mentre si ha una combinazione delle due con l'opzione "Catalogo, Ricerca". Inoltre è possibile scegliere di non renderlo visibile individualmente, perciò comparirà solo nei prodotti in cui viene inserito (come per i configurabili, i raggruppati e i bundle). |
Paese di produzione | è un attributo di sistema con campo opzionale, rappresenta un'informazione aggiuntiva sul paese di produzione del prodotto. Nel caso il paese non sia presente nella lista basta modificare i campi dell'attributo come visto in precedenza. |
Scheda Prezzi
Campo | Descrizione |
---|---|
Prezzo | è il prezzo del prodotto. |
Prezzo dei gruppi | è un prezzo che viene applicato a determinati gruppi di clienti. |
Prezzo speciale | è un prezzo scontato rispetto al prezzo indicato nel primo campo. |
Prezzo speciale attivo dal/fino al | permette di definire l'intervallo di tempo nel quale il prezzo speciale rimane attivo. |
Fasce di prezzo (tier price) | definisce come varia il prezzo in base alla quantità acquistata. |
Applica MAP | in questo modo viene abilitato il MAP, ovvero il prezzo minimo garantito dal produttore. La gestione di questa funzionalità di Magento è particolare ed è legata al campo delle promozioni del negozio. |
Visualizza prezzo attuale e Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore | entrambi i campi sono legati al precedente e quindi verranno trattati quando si parlerà delle promozioni attivabili nel negozio. |
Classe tassa | indica la classe della tassa da associare al prodotto, questo argomento ricade nell'ambito delle impostazioni di tassazione del negozio. |
Meta Informations
La terza scheda è quella delle "Meta information", legata alle informazioni che sono utili al fine di far indicizzare al meglio i prodotti da parte dei motori di ricerca. I campi sono molto simili a quelli trattati in fase di configurazione del negozio, infatti si deve inserire il "meta title", cioè il titolo che comparirà nella barra di intestazione del browser e nei risultati dei motori di ricerca, le "Meta keywords" che rappresentano le parole chiave che descrivono al meglio il prodotto (ormai poco considerato dai motori di ricerca) e la "Meta description" cioè la descrizione che verrà visualizzata sotto al link nei risultati di ricerca e che deve esprimere in pochi caratteri (in genere non più di 160) il contenuto di quella pagina.