Ricerca catalogo
In questa sezione possiamo inserire le preferenze per quanto riguarda l'opzione "cerca" nel catalogo, scegliendo la lunghezza minima e massima della query (domanda)e il tipo di ricerca.
Ottimizzazione per i Motori di Ricerca
Per rendere il nostro sito sempre più compatibile con gli standard dei motori di ricerca, assicuriamoci che:
- le voci "ricerche più frequenti" e "mappa del sito autogenerata" siano sullo stato di "Abilitata".
- Il suffisso URL del prodotto e della categoria sia impostato come ".html"
- acconsentiamo ad usare il percorso categorie per l'URL del prodotto. Questa funzione determina la composizione degli URL: se clicchiamo "Si", l'URL del prodotto conterrà anche la sua categoria.
Con queste tre semplici impostazioni, stiamo rendendo il nostro sito più facilmente indicizzabile da parte dei grandi motori di ricerca come Google e Yahoo.
Opzioni prodotto scaricabile
Nel caso in cui la nostra attività comprendesse anche la vendita di prodotti scaricabili, cioè prodotti in formato digitale (file pdf, doc) resiedenti sul nostro server o come URL in qualche altro server, ecco quali solo le impostazioni che possiamo attribuire:
- "Stato dell'ordine per abilitare il download", il cliente può accedere al link del proprio prodotto solo dopo che lo "status" viene cambiato dall'amministrazione, ad esempio in "fatturato" come si vede in figura.
- "Condivisibile", se abilitata, permette ai clienti non registrati di effettuare comunque l'acquisto di questi prodotti, e di accedere poi successivamente al download. Quando usarla? Quando si vuole far fare anche agli ospiti il checkout, oppure quando si vogliono offrire metodi di checkout rapido come PayPal Express o Google Checkout. Ricordiamoci che queste impostazioni possiamo sempre cambiarle in qualsiasi momento.
- "Titolo di esempio default" e "Titolo link default" sono impostazioni che controllano ogni parte del negozio e si riferiscono a prodotti scaricabili e prodotti semplici che spiegheremo più avanti.