Il prossimo step ora è quello di creare un database, utilizzando un applicazione come phpMyAdmin, con un utente che abbia tutti i permessi (le cosiddette "grant" in MySQL) per operare su quel database. A questo punto importiamo il file "magento_sample_data_for_1.2.0sql" nel nuovo database creato. Questo passaggio è obbligatorio soltanto se si intende installare i "Dati di Esempio", come raccomandato precedentemente.
Installazione da interfaccia web
Carichiamo da un browser il sito e dovremmo vedere questa schermata
Clicchiamo su "Start the Download" ed attendiamo che Magento scarichi ogni codice.
Clicchiamo su "Continue Magento installation" per continuare, dichiariamo di essere d'accordo con i termini di licenza di Magento, dopo averli letti, clicchiamo "Continue" per visualizzare la prima pagina di configurazione di Magento e iniziamo a inserire le preferenze di host, il nome del database, username e password
Clicchiamo su "Continue" e creiamo un account admin
Lasciamo vuoto il campo "Encryption Key" perchè verrà completato in automatico dal sistema.
Infine, andiamo avanti con la procedura, e vedremo visualizzata a monitor la Encryption Key, cioè la chiave cifrata della nostra installazione di Magento. Copiamola e salviamola in un posto sicuro, in modo che quando avremmo bisogno di trasferire i dati del nostro negozio potremmo recuperarli velocemente attraverso questa chiave che da l'accesso ai dati criptati.
A questo punto l'istallazione di Magento è andata a buon fine e possiamo accedere al pannello di controllo