Cosa sono i template e l'importanza
Uno dei punti forza dei CMS sta nella possibilità di personalizzare la grafica del proprio sito: un amministratore può impaginare i propri contenuti come preferisce. La grafica deve essere indipendente dai contenuti: possiamo avere gli stessi contenuti ma uno stile del sito diverso, basta infatti cambiare il tema del sito.
Un template Joomla ha lo scopo di definire la grafica del sito, le impostazioni di stile del markup (per esempio le dimensioni e il font da usare nei titoli o nei paragrafi, le tabelle etc etc), ma anche il layout del sito con la suddivisione, per esempio, in due o in tre colonne, la posizione dei moduli, delle immagini e così via.
Per creare un template è necessario avere delle buone conoscenze almeno di:
- HTML;
- CSS;
- PHP.
La struttura di un sito
Oltre al contenuto e alla presentazione, in un sito conta molto la struttura, che è inseparabile dal contenuto, ed è l'unico modo per consentirne la presentazione. Esistono diversi strutture (o layout) di template.
Prima di tutto bisogna dire che possono essere create tramite il tag table dell'html oppure con il tag div. I template tableless (cioè quelli senza tabelle) sono quelli più frequenti e più adatti da utilizzare.
Questo si capisce dalla definizione del div: è un generic block-level element. Un elemento block-elevel sta a indicare un oggetto che può contenere al suo interno qualsiasi altro elemento html. Per default è senza margini, padding o bordo e qui sta il vantaggio rispetto alle tabelle.
I layout possono essere definiti per esempio in base alla disposizione verticale delle aree della pagina. Alcuni tipi sono:
Se invece guardiamo il loro comportamento rispetto alla finestra del browser abbiamo questi tipi di layout:
- layout fisso: ha dimensioni fisse (espresse in pixel);
- layout elastico: ha dimensioni espresse in em;
- layout fluido: si adatta alla larghezza della finestra del browser.