Esattamente un anno fa iniziava sulle pagine della sezione Grafica la pubblicazione della nostra Guida a Photoshop CS4. In 74 lezioni abbiamo coperto tutti gli aspetti essenziali del più completo e potente tra i programmi di fotoritocco.
Nelle scorse settimane Adobe ha invece presentato l'ultima release della sua suite di prodotti dedicati alla grafica e allo sviluppo web: la Creative Suite 5. Tra le applicazioni che la compongono spicca per la ricchezza e per le potenzialità creative che offre la versione CS5 di Photoshop.
Il programma viene offerto da Adobe in due configurazioni: una versione Standard e una denominata Extended. Una pagina del sito di Adobe illustra bene le differenze tra le due versioni.
Le novità di Photoshop CS5 si estendono praticamente ad ogni aspetto dell'applicazione:modifica e l'ottimizzazione delle immagini, strumenti di pittura e disegno, composizione, ritocco fotografico, controllo di colore e tonalità, video e animazioni, produttività e gestione dell'interfaccia, flusso di lavoro, analisi delle immagini.
In questa guida dunque, che va considerata come l'ideale completamento di quella a Photoshop CS4, analizzeremo le principali novità della release CS5. Ecco alcuni dei temi trattati:
- Selezione rapida con tecnologia Truer Edge
- Decontaminazione del colore (funzione dello strumento Selezione rapida)
- Modifica e ottimizzazione dei bordi nelle selezioni
- Riempimento in base al contenuto
- Alterazione marionetta
- Pennello miscela colori
- Punta setole
- Opzione Incolla nella stessa posizione
- Opacità multilivello
- Riempimento multilivello
- Stili livello permanenti
- Forme, campioni e sfumature nuovi
- Azioni e pennelli nuovi
- Commutatore area di lavoro
- Aree di lavoro dinamiche
Buona lettura.