Tutto è pronto. Ogni singolo dettaglio è stato verificato e le piccole dimenticanze integrate con successo. Manca poco alla pubblicazione e il Project Manager tira le fila del lavoro di tutto il gruppo.
È il momento di chiedere al cliente l'approvazione ufficiale e l'accettazione di fine lavori, meglio se tramite fax. Una volta ricevuto l'ok è possibile concordare la data e l'ora per la pubblicazione, ricordando che è sempre bene evitare la pubblicazione di venerdì o nel tardo pomeriggio per limitare eventuali problematiche da gestire in reperibilità.
Nel caso di un e-Commerce è necessario che il cliente abbia ottenuto dal Comune l'approvazione del modulo COM6BIS o, più facilmente, verificare che siano trascorsi i 30 giorni dalla comunicazione per esercitare il tacito assenso.
È l'ora X: una mail al cliente per avvisare dell'inizio della procedura e... clic, si va online! Ora bisogna fermare i servizi web di riferimento, fare un backup integrale della precedente situazione online e archiviare i dati in un luogo sicuro (così da poter fornire una copia al cliente su CD). Dove possibile è buona norma pubblicare una pagina di "lavori in corso".
Terminato l'upload, e dopo la verifica di rito, non può mancare la riunione di tutto il team e un piccolo brindisi carico di soddisfazione. :-)
Punti da controllare
Ecco i punti da verificare tramite la checklist sugli aspetti visti in questa lezione:
OK | KO | ND | |
Ci siamo... | |||
Chiesto al cliente un ok ufficiale di accettazione e fine lavori | |||
Ricordato al cliente che il venerdì e in generale dopo le ore 16 non si pubblica nulla | |||
Concordato con il cliente data ed ora della pubblicazione | |||
Effettuato un backup integrale di tutta la situazione precedente | |||
Avvisato cliente della pubblicazione in corso | |||
Chiesto al cliente di effettuare una verifica online finale | |||
Stappato una bottiglia di vino buono e brindato con tutto il team |
Download
Scarica il PDF con la lista schematica di "Checklist pubblicazione di un sito web - Conclusioni"
Daniele Vietri è un Web Project Manager ed e-Commerce specialist, si occupa principalmente di vendita online ed usabilità orientata alla conversione. E' docente di un corso per sviluppare siti web e scrive un blog personale su www.dblog.it.