Una transizione è il passaggio da uno stato ad un altro, in questo passaggio possiamo inserire animazioni o effetti particolari. Per questo motivo trattiamo le transizioni come verie propri elementi e le codifichiamo grazie all'array <s:transitions>
, che contiene i singoli elementi <Transition>
.
Per indicare il cambiamento di stato cui si applica una transizione utilizziamo le proprieta fromState
e toState
.
All'interno della <Transition>
possiamo dichiarare gli effetti da utlizzare nella transizione. In questa lezione vediamo come inserire piccole animazioni nel passaggio tra uno stato e l'altro.
Le proprietà fondamentali degli effetti sono:
- target, che stabilisce l'oggetto investito dall'effetto. Con
targets
indichiamo una collezione (array) di oggetti - duration, che indica la durata della transizione espressa in millisecondi
Apriamo allora il file MXML dell'applicazione in modalita Source, ed inseriamo nel tag Application
il seguente codice :
<s:transitions>
<s:Transition fromState="Stato1" toState="Stato2" >
<s:Fade alphaFrom="0" alphaTo="1" duration="1500" target="{label}"/>
</s:Transition>
<s:Transition fromState="Stato2" toState="Stato3">
<s:Move xFrom="-100" xTo="25" duration="1500" target="{label}"/>
</s:Transition>
<s:Transition fromState="Stato3" toState="Stato2">
<s:Wipe target="{label}" duration="1500" direction="up"/>
</s:Transition>
<s:Transition fromState="Stato2" toState="Stato1">
<s:Wipe target="{label}" duration="1500" direction="down"/>
</s:Transition>
</s:transitions>
Abbiamo inserito una transizione per ogni cambiamento di stato, in un progetto reale sicuramente andrebbero progettate meglio, ma lo scopo qui è mostrare l'utilizzo dello strumento.