Le funzionalità di e107 possono essere estese grazie ad un sistema di plugin molto flessibile.
Nel pannello principale dell'amministrazione di e107 possiamo notare la sezione Plugins ed il menu "Plugins". Premiamo l'icona "Plugin Manager".
Come prima cosa possiamo notare che la schermata viene divisa in tre zone: la prima permette di installare un nuovo plugin, la seconda "Installato" mostra i plugin correntemente attivati e "Non installato" mostra i plugin disponibili ma non attivati. L'interfaccia offre la possibilità di disattivare i plugin installati e di attivare quelli non installati. Vediamo come possiamo attivare ad esempio il plugin "Forum". Scorriamo la lista ordinata alfabeticamente fino ad identificarlo.
Premiamo il pulsante "Installa" ed al termine dell'operazione verrà mostrato il messaggio di conferma.
Seguiamo il link "Configura" mostrato nel messaggio oppure dal pannello principale dell'amministrazione clicchiamo l'icona "Forum" per aprire la pagina di configurazione del plugin, dove possiamo creare la struttura del nostro forum.
Torniamo al Plugin Manager e proviamo ad attivare un altro plugin, ad esempio "Chatbox" - per permettere agli utenti di conversare tra di loro in real-time attraverso le pagina del sito. Premiamo il pulsante "Installa" e seguiamo il link "Configura" per settarne le impostazioni.
Ora accediamo alla configurazione dei blocchi attraverso il menu "Contenuti | Menu Blocchi". Selezioniamo "chatbox" ed attiviamolo nella sidebar destra, ad esempio nella area 4.
Come possiamo notare osservando il sito, la chatbox è stata inserita correttamente.
Come abbiamo visto e107 viene distribuito con un certo numero di plugin molto utili, ed è possibile installarne altri a seconda delle esigenze. Il sito ufficiale di e107 dispone di una sezione chiamata Plugins, in cui sono elencati oltre 250 plugin, classificati e votati dagli utenti. Possiamo vedere quali sono i plugin più utilizzati, attraverso il menu "Top lists".
Proviamo ad installare il plugin "YouTube Gallery". Selezioniamo il link che porta alla sua pagina e premiamo il collegamento "Download this item".
Una volta che il file è stato scaricato sul nostro computer, accediamo all'interfaccia di gestione dei plugin di e107, "Plugin Manager".
Utilizzando il form in alto "Carica plugin" scegliamo il file appena scaricato e premiamo il pulsante "Carica Plugin". Se l'operazione è andata a buon fine verrà visualizzato il messaggio "Plugin caricato e decompresso, scorri in basso per vedere la lista aggiornata".
Scorriamo la lista ed individuiamo il plugin YouTube Gallery.
Premiamo il pulsante "Installa" e seguiamo il link "Configura" per impostare le preferenze e gestire i filmati da pubblicare sul sito.