Da interfaccia di amministrazione clicchiamo l'icona Utenti, oppure selezioniamo il menu Utenti e clicchiamo la voce Utenti.
Come possiamo notare, lo schermo principale mostra una tabella in cui sono elencati gli utenti iscritti al sito. La tabella mostra l'ID, lo status (utente normale o amministratore), il nome, il gruppo di appartenenza dell'utente ed una serie di opzioni.

Per quanto riguarda l'utente amministratore le opzioni disponibili si riducono a una, ovvero la possibilità di associarlo ad un gruppo, mentre per gli utenti normali abbiamo una serie di operazioni molto interessanti.

- Info: mostra i messaggi inviati dall'utente.
- Modifica: permette di modificare le informazioni, la password, il nome utente.
- Banna / Debanna: banna l'utente dal sito, ovvero lo esclude dalla possibilità di eseguire il login. una volta che è stato bannato, verrà mostrata l’opzione per debannarlo.
- Rendi amministratore / Rimuovi status amministratore: assegna lo status di utente amministratore. Quando un utente è amministratore è mostrata l'opzione per rimuovere questo tipo di status.
- Elimina: elimina l'utente dal database.
Sempre da questa schermata, sulla destra, troviamo una serie di comandi per svolgere utili operazioni come l'inserimento rapido di nuovi utenti e l'eliminazione dal database di tutti gli utenti non verificati o rifiutati.
Gestire i gruppi
Selezioniamo il menu Utenti e clicchiamo l'opzione Utenti (Gruppi). La pagina è suddivisa in due parti: la prima permette di creare o modificare un gruppo esistente, mentre la seconda elenca i gruppi che sono già presenti nel sistema. Come possiamo notare cliccando il form, sono presenti due gruppi di esempio: PRIVATEMENU e PRIVATEFORUM
1.

Selezioniamo ad esempio PRIVATEMENU e premiamo il pulsante "Modifica": la pagina viene modificata per consentirci di alterare le impostazioni predefinite. Possiamo decidere chi può gestire questo gruppo ed aggiungervi utenti.

Premendo il pulsante "Aggiorna gruppo utenti" torniamo alla schermata precedente. Creiamo un nuovo gruppo, chiamandolo "PROVA", e premiamo il pulsante "Crea nuovo gruppo utenti".

Ora questo gruppo utenti possiamo usarlo per permettere a certi utenti di svolgere alcune funzioni. Ad esempio possiamo accedere alla pagina Plugins ed attivare il forum premendo il pulsante "Installa" di fianco alla voce "Forum".

Ora accediamo alla configurazione del forum e premiamo il pulsante "Create Parents" per creare un forum. Come vediamo, possiamo assegnarvi un nome e definire il gruppo di utenti che possono visualizzarlo ed il gruppo di utenti che hanno il permesso di scrivervi messaggi.

Lo stesso discorso vale per tutti i contenuti offerti attraverso il sito creato attraverso e107: selezioniamo ad esempio la voce di menu "Contenuti | Downloads", clicchiamo "Categorie" per definire una nuova categoria di download. Come vediamo, in fondo alla pagina è presente il campo "Visibile da:" che serve ad indicare quali gruppi utente possono visualizzare tale categoria di file disponibili per lo scaricamento.