Per chi se lo stesse chiedendo, l'enorme piattaforma tecnologica di Facebook e l'intero progetto hanno dei costi di gestione davvero notevoli. Come può Facebook offrire gratuitamente un servizio di questo valore a milioni di utenti? La risposta è molto semplice: attraverso la pubblicità. Come avremo notato, tutti i contenuti e le pagine di Facebook sono sempre accompagnate da inserzioni pubblicitarie che, per via dell'evoluto sistema di profilazione delle persone iscritte, sono sempre contestuali a età, abitudini, area geografica, interessi personali. La pertinenza degli annunci pubblicitari presenti in Facebook è tale da rendere particolarmente efficace le comunicazioni commerciali effettuate tramite questo strumento.
Seguendo le logiche di Facebook che affidano ai singoli utenti la creazione di contenuti e la "viralità" delle informazioni, chiunque può investire denaro nella comunicazione pubblicitaria veicolata da Facebook all'interno degli iscritti. Su HTML.it è presente un articolo dedicato esclusivamente a come fare pubblicità su Facebook.
Per iniziare a pubblicare degli annunci basta andare all'indirizzo www.facebook.com/advertising. In questa pagina possiamo avere maggiori informazioni sul tipo di efficacia pubblicitaria offerta dalla piattaforma e sulle caratteristiche degli annunci. Un clic sul tasto Crea un'inserzione ed eccoci pronti a configurare i nostri annunci.
Innanzi tutto, dobbiamo indicare al sistema di composizione guidata cosa vogliamo pubblicizzare indicando un titolo, un testo e una foto. Si passa a questo punto alla definizione del testo degli annunci e, elemento importantissimo, alla selezione del target di utenti che sarà destinatario delle nostre inserzioni. Il sistema di profilazione di Facebook consente infatti di scegliere con un altissimo livello di affidabilità solo le persone che riteniamo possano essere interessate ai nostri "prodotti". Molto interessante, da questo punto di vista, il numero che compare in fondo alla pagina in cui vengono visualizzate le potenziali persone raggiungibili attraverso Facebook corrispondenti ai criteri indicati precedentemente.
L'ultima fase prima del pagamento attraverso carta di credito della campagna pubblicitaria prevede che si indichi sia il tipo di tariffazione per l'annuncio online (possiamo pagare le visualizzazioni dell'annuncio o i clic effettuati), sia quanto siamo disposti a pagare per ogni giorno di programmazione pubblicitaria, sia, per finire, il costo massimo per ciascun evento pubblicitario.
Orologio alla mano, bastano una decina di minuti per poter pubblicare i propri annunci su Facebook. Considerando che Facebook mette anche a disposizione degli inserzionisti un valido sistema di analisi delle campagne effettuate, ecco che il sistema di comunicazione commerciale messo in piedi risulta particolarmente appetibile.