In questo capitolo esploreremo le tecniche necessarie a costruire un'interfaccia grafica per inserire, leggere, modificare e recuperare dati dalle tabelle del nostro database. Possiamo creare semplici ma potenti applicazioni, dotate di pulsanti, caselle a discesa, opzioni e altre caratteristiche che rendono accessibile a tutti l'utilizzo dei dati.
Cominciamo subito selezionando la voce Creazione guidata Maschera
dal menu a tendina Altre maschere
che compare andando nel menu Crea
.
Nella casella a discesa della prima finestra che appare scegliamo la tabella Autori
e decidiamo di inserire nella maschera tutti i campi uno alla volta, col tasto di parentesi angolare singola, o tutti assieme con l'altro tasto.
Le finestre successive servono solo per lo stile e qui, come sempre, possiamo sbizzarrirci con i nostri esperimenti. Arrivati in fondo alla procedura, assegnamo un nome alla maschera e salviamo. La maschera appena costruita è piuttosto semplice ma ha già un'interfaccia che potremmo definire piuttosto intuitiva.
In basso troviamo una barra che ci permette di scorrere i record, oppure di posizionarci direttamente sul primo e sull'ultimo elemento.
Per modificare i dati basta mettere il cursore nel campo che ci interessa e scrivere a nostro piacimento. I dati saranno salvati immediatamente, questo perché la maschera è una versione grafica della tabella.
IL pulsante più a destra con l'asterisco serve per l'inserimento di un nuovo record.
Proviamo ad inserire un nuovo autore, a chiudere la maschera ed ad aprire la tabella Autori
, i dati inseriti e le modifiche effettuate si riflettono immediatamente sulla tabella. Questo perché, è utile ricordarlo, il contenitore dei dati è la tabella e la maschera è solo un modo diverso di rappresentarla.