Finora abbiamo lavorato per creare un piccolo database. Perché tutti i dati siano gestiti in modo coerente abbiamo separato le entità in tabelle e creato relazioni tra loro grazie ai codici ID.
In questa lezione iniziamo ad esaminare i meccanismi per recuperare i dati, con le relative correlazioni tra le diverse tabelle. Si può dire che interroghiamo il database o, più tecnicamente, che effettuiamo delle query.
L'interrogazione non serve solo a visualizzare una tabella. Se esaminiamo una tabella singola, ad esempio quella dei libri, abbiamo alcune informazioni "in chiaro" come il titolo e altre sotto forma di codici, ad esempio l'autore, che rimandano ad altre tabelle.
Creare una query significa realizzare l'associazione tra i codici e le informazioni. Vedremo che con una query possiamo ottenere, ad esempio, l'elenco di tutti i libri con i nomi dei relativi autori, invece dei codici.
Creiamo una tabella autori
. Possiamo inserire tutti i campi che vogliamo, ma è fondamentale, ai fini dell'esempio, inserire almeno i campi id_autore
e nome
. Una volta creata aggiungiamo qualche record.

Per visualizzare il nostro elenco di libri con i relativi nomi degli autori dobbiamo creare la query che utilizzi il legame logico stabilito dalle chiavi esterne.
Dalla sezione Altro
del menu Crea
, scegliamo Struttura Query
.
All'apparire della finestra "Mostra tabella", selezioniamo la tabella libri
e clicchiamo sul pulsante Aggiungi
; facciamo altrettanto con la tabella autori
.

Se le chiavi primarie ed esterne hanno lo stesso identico nome, viene creata automaticamente una connessione, raffigurata da una freccia che unisce i due campi.

Se invece abbiamo dato nomi diversi, non importa; basta posizionare il cursore su uno dei due campi (ad esempio, id_autore) e, tenendo premuto il pulsante del mouse, trascinare il cursore sopra l'altro campo.
Nota: se creiamo un legame tra id_libro
ed il numero civico
dell'autore, Access lo prende tranquillamente anche se è evidente che dal punto di vista logico non ha alcun senso!
Una volta messe in gioco le tabelle, selezioniamo i campi che ci interessano. Per assegnare i campi alla query è sufficiente andarli a cliccare due volte direttamente nelle tabelle. Li vedremo apparire nella griglia in basso.

Una volta stabiliti tutti i campi possiamo lanciare la query cliccando sul pulsante a forma di punto esclamativo nella barra degli strumenti in alto. Otterremo il nostro elenco dei libri con i relativi autori.
Possiamo chiudere e salvare la query, ricordando che è buona norma dare nomi significativi.