Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 11 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Ridimensionare e trasformare un'immagine

Le opzioni di base per ridimensionare o trasformare lievemente un'immagine, affinché si adatti in dimensioni e formato alle proprie esigenze.
Le opzioni di base per ridimensionare o trasformare lievemente un'immagine, affinché si adatti in dimensioni e formato alle proprie esigenze.
Link copiato negli appunti

Dopo aver visto come impiegare Photoshop per ruotare e riflettere l'immagine, è il turno di nuove trasformazioni di base. Ogni livello, infatti, può essere ridimensionato, scalato, distorto, reso in prospettiva e molto altro ancora. Si tratta di operazioni normalmente molto comuni, da applicare all'intero quadro, al singolo livello oppure a porzioni di esso, anche se alcune feature rischiano di essere superate da innovazioni software ben più recenti.

Per questa lezione, si è fatto ricorso a Photoshop CC 2015 ma, fatta eccezione per qualche lieve modifica, le istruzioni rimangono valide anche per le versioni antecedenti del software.

Ridimensionare un'immagine

Può capitare che un'immagine in proprio possesso non risulti delle dimensioni in pixel, o in centimetri e pollici secondo le proprie preferenze, rispetto a quanto desiderato. Riportare il rapporto di altezza e larghezza ai valori richiesti è molto semplice, grazie alla voce Dimensione Immagine disponibile nel menu omonimo Immagine. Il percorso è mostrato in Figura 1.

Figura 1. Dimensione immagine (click per ingrandire)

Dimensione immagine

Selezionata la funzione, si aprirà una finestra di dialogo a schermo, dove impostare le proprie opzioni preferite. Innanzitutto, si deve indicare la dimensione di larghezza e altezza desiderata, scegliendo quindi dall'apposito menu a tendina l'unità di misura, ad esempio in pixel pollici

Dopodiché verrà chiesta la risoluzione ricampionamento Mantieni Dettagli Bicubica più Nitida

Figura 2. Opzioni di ridimensionamento (click per ingrandire)

Opzioni di ridimensionamento

Trasformazioni libere

Photoshop permette non solo di ridimensionare le immagini, mantenendone o meno le proporzioni, ma anche di applicare alcune trasformazioni libere, ovvero tracciate dallo stesso utente. Facendo riferimento sempre alle funzioni di base, alcune delle quali superate da strumenti più avanzati, la voce di riferimento è l'omonima Trasforma, disponibile nel menu Modifica, così come mostrato in Figura 3.

Figura 3. Menu Trasforma (click per ingrandire)

Menu Trasforma

Una delle opzioni più utilizzate è Scala

Figura 4. Scala (click per ingrandire)

Scala

Naturalmente, il comando vale anche su una porzione sola del livello, dopo averlo selezionato, così come evidente in Figura 5.

Figura 5. Scala su porzione (click per ingrandire)

Scala su porzione

L'opzione Inclina

Figura 6. Inclina (click per ingrandire)

Inclina

Con Distorci

Figura 7. Distorci (click per ingrandire)

Distorci

L'opzione Prospettiva

Figura 8. Prospettiva (click per ingrandire)

Prospettiva

Altera regolatori di curvatura

Figura 9. Altera (click per ingrandire)

Altera

Ti consigliamo anche