Essendo VirtueMart una estensione molto diffusa ed apprezzata da parte della community di Joomla, è ben supportata e può interagire con molti componenti aggiuntivi in modo da garantire la migliore ottimizzazione del sito nei confronti dei motori di ricerca più diffusi. Innanzitutto parliamo degli URL SEF (Search Engine Friendly).
URL SEF
Joomla ha un vasto numero di estensioni che si occupano di generare URL SEF, basta dare un’occhiata alla sezione SEF della Joomla Extensions Directory. Le più diffuse di queste supportano molto bene VirtueMart: è il caso di sh404SEF, Artio SEF, SEF Advance.
In tutti i casi queste estensioni prevedono un pannello di amministrazione da cui è possibile decidere come impostare gli URL prodotti da VirtueMart. Uno dei problemi che occorrono usando VirtueMart è la creazione di contenuti duplicati, ovvero più URL che portano alla stessa pagina. Occorre preoccuparsi per tempo di possibili contenuti duplicati, che potrebbero
portare a penalizzazioni sui motori di ricerca.
Sh404SEF si occupa molto bene di questa duplicazione dei contenuti mantendo un solo riferimento ed eliminando tutti gli altri che potrebbero venire generati. Usando altre estensioni SEF potrebbe essere necessario intervenire sul file robots.txt per evitare che i motori di ricerca includano nel loro indice pagine che sono ridondanti, e prendano visione di una sola versione di esse, introducendo regole come ad esempio
Disallow: /catalogue/ Disallow: /products/
Infatti non vi è una coerente trattazione degli URL nei vari moduli di VirtueMart, che potrebbero generare gli URL partendo da diversi parametri. Per questo si rimanda ad una introduzione al file robots.txt
Sitemap
Una delle tecniche più comuni adottate per meglio indicizzare il proprio sito è creare un vasto linking interno, ovvero fare in modo che ciascuna pagina sia collegata alle altre in svariati modi.
Questo è uno dei motivi per cui i blog sono molto ben indicizzati: tra categorie, tag, articoli correlati ed archivi per data ciascun post è raggiungibile da diverse location e questo fa in modo che gli spider dei motori non possano dimenticarsi di esso.
Uno dei componenti per Joomla più diffusi in grado di realizzare sitemap è Xmap, associato con la sua estensione per VirtueMart.
Questa accoppiata è davvero un ottimo espediente per il linking interno e permette anche di generare una sitemap XML da inviare a Google, Yahoo e Live per una migliore indicizzazione delle pagine del sito.
Metadata
Un’ultima semplice soluzione per migliorare la propria indicizzazione ed il posizionamento nelle SERP (Search Engine Result Page) dei motori è l’utilizzo dei metadata. I metadata sono una serie di tag HTML inseriti all’interno del tag head di ciascuna pagina, che identificano il contenuto del documento.
Usando estensioni come la SEO Patch possiamo decidere quali meta tag inserire, personalizzarli e consentire quindi una adeguata ottimizzazione delle pagine presenti nel nostro sito.