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Gestione dei clienti

Impariamo a gestire i clienti di VirtueMart
Impariamo a gestire i clienti di VirtueMart
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Tutti i clienti che vogliono effettuare un ordine devono registrarsi al sito. VirtueMart si occupa completamente della registrazione, e memorizza i dati degli utenti in una tabella a parte, denominata jos_vm_user_info. Un cliente registrato a VirtueMart viene automaticamente inserito anche nella tabella jos_users, ovvero è inserito nel database degli utenti di Joomla.

I clienti vengono elencati nel menu "Amministrazione | Utenti". Premendo il nome di ciascun utente vengono visualizzate le informazioni personali, il gruppo di accesso a Joomla, il linguaggio parlato e la zona di fuso orario.

Cliccando il tab "Lista Ordini" abbiamo accesso allo storico degli ordini eseguiti dall'utente, con tanto di data, stato e prezzo dell'intero ordine. Esistono diversi tipi di clienti, e vengono gestiti attraverso i Gruppi Clienti. Per vedere i gruppi clienti, accediamo al menu "Clienti | Lista dei Gruppi Clienti".

Figura 63. Lista dei Gruppi Clienti Lista dei Gruppi Clienti

Usando i gruppi clienti è possibile assegnare particolari sconti a seconda del gruppo ed a seconda del produttore degli oggetti in vendita: ad esempio per il produttore "Barilla" possiamo prevedere, oltre ai clienti normali che non godono di alcuno sconto, alcuni clienti particolari cui vogliamo concedere un abbassamento del prezzo. Questa è una suddivisione dei clienti che serve ad impostare prezzi speciali per clienti speciali.

Gli utenti registrati a VirtueMart vengono anche suddivisi in base al ruolo che essi ricoprono all'interno del nostro negozio: aprendo il menu "Amministrazione | Gruppi Utenti" vediamo una lista dei ruoli predefiniti: admin, storeadmin, shopper, demo.

Figura 64. La lista dei ruoli La lista dei ruoli

Questi gruppi utenti sono utilizzati per limitare l'accesso alle funzioni di VirtueMart agli utenti normali, i clienti, mentre consentire ad alcuni utenti che hanno permessi di amministratore di avere accesso a funzionalità a loro riservate.

Il livello di ciascun gruppo utenti viene definito da un valore numerico che aumenta man mano che i permessi del gruppo utenti diminuiscono: il gruppo di utenti "admin" ha livello 0, mentre il livello "shopper" ha livello 500. I tre gruppi admin, storeadmin e shopper non possono essere modificati in quanto
centrali per il funzionamento di VirtueMart.

È possibile creare un nuovo gruppo di utenti premendo il pulsante "Nuovo". Una volta creato e definito il livello (un numero casuale a seconda di tra quali gruppi vogliamo posizionare il nuovo gruppo utenti), apriamo il menu "Amministrazione | Lista dei Moduli": il nuovo utente sarà visibile in una colonna e sarà possibile assegnargli i permessi di accedere ai vari moduli del sito.

Premendo il menu "Amministrazione | Gestisci Campi Utente" possiamo gestire quali sono le informazioni che vengono richieste agli utenti, quali sono pubblicate, quali sono mostrate nel modulo di registrazione, quali nel modulo spedizione.

Figura 65. Gestisci campi utente Gestisci campi utente

Possiamo notare i campi tipici di ogni registrazione utente come ad esempio email, username e password; possiamo aggiungere nuovi campi a seconda delle informazioni che vogliamo ottenere dagli utenti che si registrano al sito, premendo il pulsante "Nuovo" in alto a destra.

Figura 66. Aggiungi campi utente Aggiungi campi utente

Abbiamo la possibilità di specificare ogni tipo di impostazione, tra cui l'obbligatorietà della compilazione del campo, la pubblicazione ed altro ancora. Una volta salvato il nuovo campo è possibile decidere in quale zona della form inserirlo, e riordinare anche gli altri campi di raccolta informazioni.

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