Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le impostazioni di spedizione e pagamento

Vediamo i sistemi di spedizione dei prodotti e il loro pagamento
Vediamo i sistemi di spedizione dei prodotti e il loro pagamento
Link copiato negli appunti

Spedizione

In questo tab possiamo scegliere uno o più sistemi per la spedizione dei prodotti.

Figura 17. Il tab spedizione Il tab spedizione

VirtueMart include una serie di moduli nella cartella administrator/com_virtuemart/classes/shipping. La lista qui presentata elenca molti sistemi usati in tutto il mondo, tra cui corrieri come Australia Post, Canada Post, DHL, FedEx, InterShipper, UPS, USPS, InterShipper. Usando i rispettivi moduli, è possibile delegare ai loro siti il calcolo del costo della spedizione, e visualizzarlo direttamente all’interno di VirtueMart.

Altri sistemi elencati permettono di personalizzare il prezzo della spesa di spedizione dei prodotti:

  • Spedizione Flessibile. Le spese di spedizione sono fisse fino ad un valore base fissato. Quando si eccede questo valore, le spese aumentano in percentuale al valore della vendita.
  • Spedizione basata sul totale ordine. Le spese di spedizione sono fisse.
  • Modulo di spedizione standard con corrieri e tariffe configurati individualmente. E’ il modulo consigliato, in quanto consente una grande personalizzazione degli ordini, come vedremo più avanti nella sezione “Sistemi di pagamento”.
  • Modulo di spedizione in base alla nazione Permette di specificare diverse spese di spedizione in base alla nazione di residenza dell’acquirente.

Cassa

Questo tab permette di impostare una fase importante del processo di acquisto:
l’ultima. “Abilita la barra della cassa” sceglie se visualizzare all’utente in che fase
dell’acquisto si trova, tra quelle impostate sotto.

“Scegli la procedura di uscita alla cassa” imposta le fasi di acquisto e decide come vengono organizzate all’interno del processo di checkout.

Figura 18. Le opzioni del tab Cassa Le opzioni del tab Cassa

Esistono 4 fasi:

  • “Scegli un Indirizzo di Spedizione!"
  • "Scegli un Metodo di Spedizione!"
  • "Scegli un Metodo di Pagamento!"
  • "Controlla i dati e conferma l'ordine!”

E’ possibile scegliere se disabilitare “Scegli un Indirizzo di Spedizione!" e
"Scegli un Metodo di Spedizione!”, quando i beni sono digitali e vengono spediti
via internet.

Download

Questo tab è utilizzato per configurare un negozio in cui vengono gestiti (anche) beni digitali. Questi prodotti non vengono spediti nel modo consueto ma viene fornita la possibilità di riceverli attraverso internet, scaricandoli dal
server.

  • “Abilita i Download” indica a VirtueMart di abilitare questa feature.
  • “Stato ordine che abilita il download” imposta lo stato la cui attivazione fa scattare l’invio dell’e-mail con il link per il download.
  • “Stato dell'ordine che disabilita il download“ imposta lo stato che disabilita il download del file per il cliente.
  • “DOWNLOADROOT” è il percorso da utilizzare per memorizzare i file che vengono spediti ai clienti.
  • “Limite massimo download” è il numero di download che il cliente può eseguire dello stesso file.
  • “Scadenza Download” è l’intervallo di tempo, espresso in secondi, in cui il cliente può scaricare il file acquistato.
  • “Mantieni il livello di magazzino all'acquisto?” abilitando questo checkbox, il numero di scorte in magazzino relative ai prodotti digitali non viene mai abbassato (dato che non sono prodotti fisici).

Ti consigliamo anche