Google Analytics è la piattaforma gratuita di Google per la web analytics, che si integra perfettamente con AdWords.
Fare Web analytics significa tracciare gli accessi al proprio sito Web, analizzarli, interpretarli. Nel caso di AdWords, gli accessi a cui si farà attenzione sono quelli apportati dalle campagne sulle varie landing page.
Servirsi della Web analytics permette di farsi un'idea dell'impatto che gli utenti hanno atterrando sulle pagine collegate alla campagna, facilitando inoltre il calcolo di quanto questa è stata redditizia.
Collegare AdWords e Google Analytics
Per collegare un account AdWords ad un account Google Analytics, basta seguire pochi semplici passi:
- Dal menu principale del pannello di amministrazione AdWords, cliccare sulla scheda "Analytics".
- Se non si dispone di un account Google Analytics è necessario crearne uno cliccando sul pulsante "Continua"; altrimenti, se già si utilizza Google Analytics, basta cliccare su "Possiedo già un account Google Analytics".
- Se si utilizza già Google Analytics, selezionare il nome dell'account che si desidera collegare ad AdWords (questa opzione non può essere modificata in futuro).
- Selezionare le caselle per la codifica automatica: se selezionate attivano il tracciamento automatico dei link degli annunci (ovvero ciò che permette di classificare i dati delle campagne in Google Analytics) quindi fare clic su "Collega account".
Seguita la procedura, tutti i click sugli annunci saranno riconosciuti da Google Analytics e mostrati nella reportistica dedicata.
Visualizzare i Report
Dopo aver collegato l'account, dal menu principale del pannello di amministrazione di AdWords fare clic sulla scheda "Analytics" e quindi su "Visualizza rapporti" del profilo che interessa. È possibile visualizzare i dati sulle campagne nel pannello dedicato.
Dal menu a tendina "Segmento" è invece possibile selezionare alcuni dati che possono dirci di più sulla campagna, rispetto al pannello di AdWords "Riepilogo campagna".
Oltre alla parole chiave e al contenuto dell'annuncio (segmenti già visibili su AdWords) e ad altri elementi, interessante è il segmento "Pagine di destinazione" che offre numeri relativi alle performance sulle landing page.
Condurre attività basilari di analisi non è impossibile e incrociando i vari segmenti è possibile ottenere informazioni interessanti a colpo d'occhio.
Anche per la Web analytics à richiesta pazienza, costanza e competenza che solo la dedizione alla sperimentazione può portare.