Nelle varie tabelle di riepilogo a cui si è fatto accenno parlando di campagne successive alla prima, AdWords offre un sacco di dati riguardo alle performance di campagne, gruppi di annunci e parole chiave.
Prima di iniziare l'attività di ottimizzazione à fondamentale saper leggere tali metriche per comprendere l'andamento delle proprie azioni e capire quali aree necessitano di essere ottimizzate.
Tutte queste informazioni si trovano nel pannello "Riepilogo campagna" e nei relativi sotto-pannelli d gruppi d'annunci e parole chiave.
I numeri presentati sono molto facili da leggere e interpretare: possono essere "segmentati" non solo per singola campagna, ma anche per gruppo d'annunci e per parola chiave.
La tabella seguente elenca il tipo di metrica a disposizione dell'inserzionista, il significato e la disponibilità a seconda del pannello visualizzato. Sono state volutamente escluse le colonne riferite al nome dell'elemento (campagna, gruppo d'annunci o parole chiave) ed allo stato la cui presenza è di facile giustificazione.
Metrica | Signficato | Pannello |
---|---|---|
Budget | Indica il budget giornaliero destinato ad una singola campagna. | Riepilogo campagna |
Offerta attuale | Indica l'offerta massima per un gruppo di annunci o una parola chiave. | Riepilogo gruppi d'annunci Riepilogo parole chiave |
Clic | Indica i clic totali ricevuti da una campagna, annunci o parola chiave. | Tutti |
Impression | Indica le visualizzazioni totali degli annunci per una campagna, gruppo d'annunci o parola chiave. | Tutti |
CTR | Indica la percentuale di clic sulle visualizzazioni degli annunci per una campagna, gruppo d'annunci o parola chiave. | Tutti |
CPC Medio | Indica l'importo medio speso per ogni clic ricevuto dagli annunci di una campagna, gruppo d'annunci o parola chiave. | Tutti |
Costo | Indica il costo totale sostenuto per i clic ricevuti dagli annunci di una campagna, gruppo d'annunci o parola chiave. | Tutti |
Posizione media | Indica la posizione media occupata dall'annuncio quando visualizzato. | Riepilogo gruppi d'annunci Riepilogo parole chiave |
Se è attivato il monitoraggio delle conversioni, saranno presenti nelle rispettive colonne anche altre metriche, indicate nella tabella sotto,.
Metrica | Signficato | Pannello |
---|---|---|
Tasso Conv. | Indica la percentuale di conversioni, sui clic ricevuti da un annuncio. | Tutti |
Costo/Conv. | Indica il costo medio di ogni conversione, ovvero il costo medio di acquisizione di un cliente/contatto. | Tutti |
Conv. | Indica il numero di conversioni registrate. | Tutti |
Monitoraggio
L'attività di monitoraggio richiede dai 30 ai 60 minuti giornalieri, a seconda delle dimensioni della campagna che si gestisce. È importante che tale attività sia svolta su base quotidiana, parallelamente all'attività di ottimizzazione. Per inciso, il variare dei valori presentati sopra, porta a fare molte considerazioni sull'andamento della campagna e sui fenomeni da testare.
Ad esempio, un CTR basso spesso indica che ci sono annunci che non rendono a sufficienza; un tasso di conversione nullo segnala eventuali problemi sulle landing page; un costo di conversione troppo alto può portare alla scelta di interrompere la campagna!
Gli scenari sono molti e solo il monitoraggio continuo può apportare il know-how necessario a fare le scelte migliori per i propri progetti.