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Gestione degli accessi e account multipli

Come consentire l'accesso all'account AdWords a più persone
Come consentire l'accesso all'account AdWords a più persone
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Avviare una campagna pay per clic nel contesto di un attività commerciale spesso presuppone l'operato di più persone. Anche altri individui possono quindi avere la necessità di accedere all'account AdWords.

Per far fronte a questa esigenza di "multi-gestione" degli account, la piattaforma AdWords offre due soluzioni: la gestione degli accessi e il centro clienti.

Nel primo caso, si avrà la possibilità su un account di dare accesso a quanti utenti ci interessa. Nel secondo caso, il sistema offre l'opportunità di gestire più account attraverso un pannello integrato.

Gestione degli accessi

Tutte le opzioni a disposizione per gestire gli accessi ad AdWords, sono amministrabili dal pannello di controllo cliccando su "Account personale" e successivamente su "Accesso".

La pagina corrispondente mostra una tabella con gli utenti attualmente abilitati all'accesso mentre tramite il link "Invita altri utenti" è possibile abilitare l'accesso ad altre persone (letteralmente, l'utente è "invitato" e deve accettare l'attivazione dell'accesso per entrare nell'account).

AdWords offre tre livelli di accesso:

  • Accesso amministratore
    l'utente amministratore ha i massimi privilegi e oltre ad accedere all'account può modificarne le impostazioni e lanciare/gestire campagne a proprio piacimento.
  • Accesso standard
    l'utente ha la possibilità di modificare e impostare tutte le caratteristiche delle campagne ma non ha la possibilità di intervenire sulle impostazioni dell'account AdWords.
  • Accesso ai rapporti
    in questo caso l'utente può solo consultare e creare rapporti sulle campagne al fine di leggerne le performance e i dati.

Agli utenti che saranno abilitati arriverà un'email contenente un link di attivazione da cliccare. Portata a termine questa operazione questi avranno la possibilità di accedere all'account in totale autonomia e nel rispetto dei permessi impostati.

Il centro clienti

Il centro clienti è l'opzione che AdWords mette a disposizione per la gestione di più account, attraverso un'unica interfaccia di amministrazione integrata. Per attivare questo "ambiente" è necessario iscriversi al programma Google Advertising Professional consultando la pagina relativa.

In breve, i vantaggi principali relativi all'attivazione del centro clienti sono:

  • la possibilità di gestire tutti gli account su cui si opera, attraverso un'unica interfaccia di amministrazione;
  • avere sempre sotto controllo il totale del budget utilizzato per gli annunci di tutti gli account in gestione;
  • l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze su AdWords e il mondo del pay per clic attraverso il Centro esperti.

Questa opzione non aggiunge nessuna funzionalità al sistema e pertanto, si rivela del tutto inutile se non si ha la necessità di amministrare e gestire più account AdWords.

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