Prima di iniziare l'illustrazione di AdWords "in pratica" è necessario aprire un nuovo account. Per illustrare tutte le opzioni a disposizione saranno mostrati passo dopo passo gli step del processo di registrazione di un nuovo account, approfondendo anche alcuni concetti teorici.
Per registrare un nuovo account basta andare sulla home page di AdWords e fare clic sul pulsante in alto a destra "Fare clic qui per iniziare". La pagina che appare subito dopo richiede già una piccola considerazione da fare, in merito alla versione di AdWords che si intende utilizzare: versione per principianti e versione standard.
Nella versione principianti si ha a disposizione un pannello semplificato che permette di amministrare una sola campagna con un solo set di parole chiave.
Nella versione standard è richiesto un sito Web pubblicato da collegare alle campagne e si hanno a disposizione tutte le funzionalità disponibili nell'interfaccia AdWords compresa la gestione di più campagne con più keyword set.
Gli esempi che saranno fatti in questa guida fanno riferimento alla versione standard di AdWords, in quanto completa di tutte le funzionalità necessarie alla gestione di una campagna in modo avanzato.
Per i più curiosi, Google mette a disposizione una pagina informativa dove è presente un confronto dettagliato tra le due versioni.
Account Google
Il terzo passo consiste nella "fusione" dell'account AdWords prossimo alla nascita, con il proprio account Google. Anche in questo caso, si hanno a disposizione varie opzioni.
Se si è già in possesso di un account Google, basta inserire le proprie credenziali per collegare il proprio account. I più esigenti possono scegliere nome utente e password differenti solo per l'accesso ad AdWords.
Se non si è in possesso di un account Google è possibile attivarne uno selezionando l'opzione corrispondente e fornendo un indirizzo email valido.
Scelta l'opzione preferita, forniti i dati e fatto clic sul pulsante "Continua", si giunge quasi alla fine dell'attivazione dell'account AdWords.
Preferenze di valuta
L'ultimo dato richiesto è la valuta che si intende utilizzare nella gestione del proprio account. Se si opera in Italia basta scegliere (se non è già selezionata) la voce Euro e cliccare su "Continua". Questo dato non potrà essere cambiato in futuro.
Verifica dell'indirizzo email
Una volta fornite tutte queste informazioni il sistema invierà un messaggio di posta elettronica all'indirizzo email fornito durante la registrazione. Basterà controllare la propria casella, aprire il messaggio e fare clic sul link proposto per confermare l'attivazione dell'account.
Il nuovo account è stato creato ma il sistema non è ancora pronto per procedere con la pubblicazione degli annunci. È necessario infatti inserire le informazioni su come intendiamo pagare la nostra spesa in annunci.