I filtri sono molto versatili e anche in Sandy, per sfruttare questa versatilità, è stata inserita una proprietà filters per le skin.
Ora che abbiamo visto come sfruttare il ColorMatrixFilter, riproponiamo l'esempio, del box con la texture a cui cambiare la trasparenza, questa volta però usando i filtri.
La funzione createScene rimane praticamente invariata:
Listato 54. Crea la scena
function createScene(Void):Group{
var g:Group = new Group();
skin = new TextureSkin(BitmapData.loadBitmap("monalisafit"));
box = new Box(80,80,80,'tri');
box.setSkin( skin );
box.setBackSkin( skin );
var tg:TransformGroup = new TransformGroup();
rotation = new Transform3D;
tg.setTransform(rotation);
tg.addChild(box);
g.addChild(tg);
return g;
}
Il filtro verrà impostato nella funzione setAlpha
, così:
Listato 55. Imposta il filtro
function setAlpha( evt ){
alpha = evt.value;
alphaText.text = alpha; // valori da 0 a 1
skin.filters = [createFilter()];
}
La funzione createFilter
che andiamo a usare è la stessa vista nell'esempio di utilizzo del ColorMatrixFilter.
Il risultato sarà il seguente:
Utilizzo della trasparenza su una texture utilizzando i filtri
"© Petit Publications 2006" - diritti riservati