Un'altra primitiva è la piramide, realizzabile con l'oggetto Pyramid3D. Per crearla dobbiamo impostare le dimensioni della base e l'altezza del vertice. Per creare una piramide alta 90 pixel e con una base di 40x40 pixel possiamo utilizzare il seguente codice:
Listato 12. Realizzazione di una piramide
function createScene( bg:Group ):Void {
// Creiamo il sistema di coordinate
createCoordinateSystem(bg, true, 1);
// Creiamo la piramide
var pyramid = new Pyramid( 90, 40, 40);
// Scegliamo se applicare una MixedSkin o un SimpleColorSkin
//(commentando la riga che non vogliamo usare)
//pyramid.setSkin( skin=new MixedSkin(0xFEFE4E, 5, 0, 40, 1));
pyramid.setSkin( skin=new SimpleColorSkin(0xFEFE4E, 80));
skin.setLightingEnable(true);
bg.addChild( pyramid );
}
Piramide (vista dall'alto)
Spostando la telecamera possiamo vedere meglio la posizione di default assunta della piramide:
La piramide inquadrata frontalmente
Hedra
Eccoci all'ultima delle primitive messe a disposizione da Sandy, ovvero l'Hedra. Il manuale di Sandy non è molto di aiuto, infatti dice solo:
public function Hedra(h:Number, lg:Number, rad:Number)
h represents the height of the Hedra, lg represent its length and rad its radius
Il modo migliore per capire cosa sia un Hedra quindi è...disegnarne uno:
Listato 13. Realizzazione di un Hedra
function createScene( bg:Group ):Void {
// Creazione del sistema di coordinate
createCoordinateSystem(bg, true, 1);
// Creazione dell'Hedra
var hedra = new Hedra( 90, 40, 40);
hedra.setSkin( skin=new MixedSkin(0xFEFE4E, 80, 0, 40, 1));
//hedra.setSkin( skin=new SimpleColorSkin(0xFEFE4E, 80));
skin.setLightingEnable(true);
bg.addChild( hedra );
}
Hedra
L'Hedra è quindi una figura composta praticamente da due piramidi, che va dal punto -altezza a +altezza (nel nostro esempio l'altezza è stata impostata a 90) lungo l'asse Y.
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