Proseguiamo il nostro viaggio all'interno delle primitive di Sandy con la sfera.
In questo esempio realizzeremo una sfera (utilizzando l'oggetto Sphere) di qualità 5 (il più alto valore possibile) mantenendo l'illuminazione utilizzata per il cilindro. Ecco come cambierà la funzione createScene()
.
Listato 11. Creazione di una sfera
function createScene( bg:Group ):Void {
// Create the coordinate system. doPlanes=false excludes coordinate planes
createCoordinateSystem(bg, true, 1);
// Create the Cylinder
var sphere = new Sphere( 40, 5, 'quad');
sphere.setSkin( skin=new MixedSkin(0xFEFE4E, 40, 0, 40, 1));
skin.setLightingEnable(true);
bg.addChild( sphere );
}
Le possibili sfere
In alto a sinistra vediamo la sfera, con qualità 5 in modalità Quad e con applicata una MixedSkin; In alto a destra la sfera con qualità 5, in modalità Quad e con applicata una SingleColorSkin; In basso a sinistra la sfera con qualità 5, in modalità Tri e con applicata una MixedSkin; In basso a destra la sfera con qualità 5, in modalità Tri e con applicata una SingleColorSkin
Notiamo che la modalità di creazione non modifica l'aspetto della sfera in termini di rotondità, però nella Sfera 3 otteniamo delle facce triangolari e non quadrate/rettangolari. Questo cambiamento non si nota utilizzando la SingleColorSkin
, in quanto non vengono mostrati i bordi delle facce.
Le maggiori differenza tra le modalità "tri" e "quad" comunque si notano con l'utilizzo di texture che vedremo in seguito.
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