Dopo aver analizzato a livello "astratto" la struttura di un mondo di Sandy, andiamo a creare una semplice scena per vedere meglio il funzionamento dei vari elementi.
Questo esempio sarà a scopo puramente illustrativo, mentre nel proseguo della guida affronteremo anche esempi maggiormente adatti a essere applicati in ambiti reali.
Listato 1. Codice necessario per la creazione di una scena in Sandy
var world:World3D = World3D.getInstance(); // Azione principale del mondo 3D
var root:Group = new Group(); // Creazione di un nuovo gruppo
world.setRootGroup( root ); // Impostazione del gruppo principale
// === Ramo di oggetti visibili ===
// Creazione di un gruppo di trasformazione
var tGroup:TransformGroup = new TransformGroup();
var rotation:Transform3D = new Transform3D();
// Impostiamo la rotazione degli elementi contenuti nel gruppo
rotation.rot(20,30,0);
// Associamo la trasformazione al gruppo di trasformazione
tGroup.setTransform( rotation );
// Creiamo un cubo
var cube:Object3D = new Box( 50, 50, 50, 'tri' );
// Aggiungiamo il cubo al gruppo
tGroup.addChild( cube );
// Aggiungiamo il gruppo di trasformazione al gruppo principale (rootNode)
root.addChild(tGroup );
// === Ramo di oggetti "non visibili" ===
// Creazione del ClipScreen su cui disegnare
var screen:ClipScreen = new ClipScreen( this.createEmptyMovieClip('screen', 1), 200, 200 );
// Creazione della telecamera (associata al ClipScreen)
var camera:Camera3D = new Camera3D( 700, screen );
// Impostazione della posizione della telecamera
camera.setPosition(0,0,-500);
// Aggiunta della camera nella scena
world.addCamera( camera );
// Render della scena
world.render();
Abbiamo così riproposto, in Actionscript, la struttura vista in precedenza. All'interno della nostra scena di esempio è stato utilizzato un cubo, realizzabile semplicemente con il comando new Box()
.
Nella prossima lezione vedremo come realizzare delle forme primitive, approfondendo anche gli aspetti relativi al sistema di coordinate di Sandy e alla visuale.
Forme primitive
Sandy offre alcune forme primitive già pronte, che possono fare da "base di partenza" per la costruzione di oggetti più complessi.
In questa lezione vedremo come realizzare un ambiente in Sandy con alcune forme primitive e applicare a esse alcune trasformazioni.
L'autore di Sandy, Thomas Pfeiffer, ha scritto "Create your first box with Sandy" (Create il vostro primo cubo con Sandy), che consiglio di leggere.
"© Petit Publications 2006" - diritti riservati