La posta elettronica è ormai uno strumento che tutti utilizziamo quotidianamente. Fedora Core 6 propone un software per la gestione delle mail molto diffuso nel mondo Linux: Evolution. Per lanciarlo selezioniamo il menu Applicazioni / Internet / Mail.
Al primo avvio un wizard guiderà l'utente all'inserimento del proprio account di posta elettronica. Le informazioni che è necessario possedere per configurare un primo utente, e in generale anche gli utenti successivi, sono:
- L'indirizzo mail;
- Il tipo di server per la ricezione delle mail (solitamente POP per chi utilizza internet da casa, ma in alcune reti aziendali ad esempio potrebbe essere IMAP);
- Il nome di questo server (viene fornito da chi offre il servizio di mail, ad esempio per chi utilizza gmail il server è pop.googlemail.com);
- Il nome dell'utente che utilizza l'indirizzo mail (lo user name);
- La password.
Una volta inseriti questi parametri il wizard chiederà come impostare alcune semplici opzioni come ad esempio: ogni quanto tempo controllare l'arrivo di nuovi messaggi, dopo quanto tempo eliminare i messaggi nel cestino, se lasciare o meno i messaggi sul server e così via.
A questo punto il wizard passa alla richiesta dei parametri di invio mail, in particolare:
- Il tipo di server per l'invio delle mail (solitamente SMTP);
- il nome di questo server (anche questo nome viene fornito da chi offre il servizio di mail, ad esempio per chi utilizza gmail il server è smtp.gmail.com);
- alcuni parametri di sicurezza. Si tratta di alcuni parametri sulla connessione (es. non cifrata, cifrata SSL), e alcuni sull'autenticazione (es. in chiaro, login). In ogni caso anche questi parametri vengono forniti da chi offre il servizio.
In ultimo viene richiesto un nome con il quale identificare l'account e il time zone.
Questa operazione, anche se ad una prima lettura potrebbe risultare complessa è in realtà molto semplice ed essenziale per un corretto funzionamento delle mail.
Configurato il primo utente si apre la finestra principale di evolution composta principalmente da tre sezioni.
- Una barra superiore contiene i pulsanti maggiormente utilizzati come quello per creare nuove mail, per rispondere, inoltrare o cancellare mail e soprattutto il pulsante per sincronizzare le mail tra il server e il client di posta elettronica.
- Un pannello a sinistra nel quale è possibile vedere le cartelle presenti sul nostro Pc (o presenti nel server in caso di connessione IMAP). Tra di esse troviamo le classiche inbox, posta inviata, posta eliminata, bozze, ecc.
- Un pannello centrale che mostra nella parte superiore il contenuto della cartella con l'oggetto delle mail, il mittente, e informazioni sulla data e ora d'invio o ricezione, mentre nella parte inferiore visualizza il contenuto della singola mail.
Una volta presa familiarità con l'interfaccia l'utilizzo del servizio di mail risulterà più rapido ed efficiente. Per completezza possiamo citare il nome di un altro client di posta elettronica molto conosciuto: thunderbird, sviluppato dal team di mozilla.