Ora passiamo alle selezione della applicazioni che si vogliono installare. Ci sono due schermate attraverso le quali possiamo selezionare i software di interesse.
Nella prima schermata è possibile scegliere in modo generico il software che si vuole installare, scegliere gli archivi che il sistema operativo utilizzerà per ricercare i programmi anche dopo l'installazione e infine scegliere se procedere alla personalizzazione "ora o più tardi".
Selezionando Personalizza ora e il pulsante Avanti la procedura di installazione ci porta alla seconda schermata, che ci permette di selezionare i pacchetti in maniera più dettagliata.
Tra gli ambienti desktop possiamo installarne i due principali; Gnome e KDE mentre per altre applicazioni la scelta è più vasta e l'utente potrà sperimentarlo scorrendo le varie liste Applicazioni, Sviluppo, Server e così via. Nel caso i sottomenu non siano sufficienti per raffinare il processo di selezione è possibile utilizzare il pulsante Pacchetti opzionali che ci permette di vedere nello specifico la lista dei software disponibili all'interno di un determinato gruppo, ad esempio Applicazioni / Audio e video. Dalla finestra che compare possiamo quindi selezionare il singolo pacchetto.
Una volta effettuata la configurazione del software da installare Fedora controlla le dipendenze dei pacchetti da installare e crea un indice di installazione. Viene così presentata l'ultima schermata prima dell'effettivo avvio delle scritture su disco. Da questo momento in poi l'installazione procederà in modo autonomo e al termine fornirà all'utente una schermata di congratulazione per l'installazione eseguita con successo.
Post-Installazione
Terminata l'installazione riavviamo il nostro Pc. Alla partenza il Boot loader ci presenterà la possibilità di scegliere il sistema operativo da avviare o in caso alternativo dopo tre secondi avvierà quello impostato di default in fase di installazione. Procederà quindi il caricamento del sistema operativo.
Solamente la prima volta che accediamo al sistema dovremo effettuare alcune operazioni preliminari di post-installazione. In particolare le due impostazioni che più ci interessano sono:
- Configurazione del firewall: è possibile scegliere se abilitarlo, e se abilitato selezionare per quali servizi rendere disponibili l'accesso.
- Creazione nuovo utente: come accennato in precedenza l'utente di root ha i privilegi di amministrazione per cui è indispensabile creare un nuovo utente da utilizzare abitualmente. È importante infatti per la sicurezza e la stabilità del sistema che ogni persona crei il proprio utente e acceda al Pc con le proprie credenziali, lasciando l'utilizzo dei privilegi di root solamente in caso di effettiva necessità.
Infine viene, finalmente, presentata la schermata di login.