Come per YouTube, anche per Flickr esistono varie implementazione delle API in Ruby. Di seguito useremo la gemma flickr che è quella più completa e attualmente ancora mantenuta. Anche in questo caso prima di iniziare occorre ottenere una chiave richiedibile sul sito flickr.com.
Ripetiamo lo stesso esempio di prima facendo una ricerca attraverso i tag delle foto e creando poi una pagina HTML con tutti i risultati ottenuti:
require 'rubygems' require 'flickr' require 'bluecloth' APP_ID = 'your_flickr_id' flickr = Flickr.new APP_ID query = 'red' photos = flickr.tag(query) str = "# Flickr search for _#{query}_n" photos.each do |p| str << "[![#{p.title}](#{p.source('Small')})](#{p.url})n" end bc = BlueCloth::new(str) puts bc.to_html
I passi sono gli stessi visti prima: apriamo una connessione utilizzando il nostro application ID
, facciamo una ricerca sui tag con il metodo tag
e creiamo la stringa da passare a BlueCloth
che genererà il codice HTML.
La gemma appena utilizzata permette anche di operare sugli utenti (informazioni personali, contatti, favoriti, foto, tag), sui gruppi e sui set di foto. Bisogna dire però che allo stato attuale è incompleta e ha numerosi limiti che ne permettono solo un utilizzo di base.