Probabilmente aspettavate questa lezione già qualche pagina fa ma ho ritenuto più opportuno posticiparla per permettervi di guadagnare qualche $ prima di arrivare fino a questo punto.
Parliamo di pagamenti: quasi certamente è una delle parole che vi suona più deliziosa tra tutti quelle utilizzate fino ad ora in questa guida.
Ciclo di vita di un pagamento
Innanzitutto dovete sapere che i pagamenti vengono effettuati da Google mensilmente e solo se il saldo raggiunge i $100 di ricavi. Nel caso non riusciate a raggiungere l'importo in un mese, il saldo maturato è automaticamente aggiunto al ricavo del mese successivo.
Non appena superata la soglia dei $100 Google invia il pagamento per il totale dell'account, non solo per i $100 maturati. Questo significa, ad esempio, che se questo mese avete guadagnato $112 vi verranno accreditati $112 e non un importo differente. Una volta eseguito l'accredito, il saldo sarà automaticamente azzerato.
I pagamenti sono calcolati su base mensile ma evasi solo al termine del mese successivo. In altre parole, se raggiungete i $100 a Giugno il pagamento verrà inviato entro la fine di Luglio. Nel frattempo, il guadagno di Luglio verrà ugualmente calcolato e accreditato a fine Agosto... e così via.
È possibile scegliere di sospendere i pagamenti anche se si supera la soglia dei $100, come abbiamo già visto nella lezione dedicata alle impostazioni base dell'account. In questo caso, i guadagni continueranno ad essere accumulati e il pagamento sarà inviato non appena si modificheranno le impostazioni.
Al raggiungimento dei $100 concorrono tutti i prodotti pubblicitari di Google AdSense, senza distinzione.
Per maggiori informazioni la guida in linea viene in soccorso con la pagina Quando vengono effettuati i pagamenti. Inoltre, potete scegliere di iscrivervi al calendario di AdSense per avere a portata di mano tutte le scadenze utili.
Requisiti per ricevere un pagamento
Per ricevere un pagamento è necessario aver compilato correttamente tutti i dati indicati nella lezione impostazioni base dell'account, aver dichiarato il proprio profilo fiscale e indicato una forma di pagamento verificata.
Il tempo per il versamento dell'importo varia a seconda della forma di accredito scelta.