Fino ad ora abbiamo visto come configurare il nostro account, inserire annunci e cominciare a guadagnare con Google AdSense. A proposito di guadagnare... come scoprire quanto ci ha reso la pubblicità fino ad oggi?
La risposta è molto semplice e si chiama Rapporti, o almeno, la traduzione italiana così li definisce. Personalmente ci sono alcuni termini che ho difficoltà a tradurre, dunque nelle prossime righe leggerete spesso i termini report o reportistica.
Torniamo per un secondo alla prima pagina che abbiamo visto molte lezioni fa. Per prima pagina intendo proprio quella chiamata Introduzione, che appare automaticamente non appena eseguita l'autenticazione.
Questa pagina è la strada più immediata per conoscere, in pochi click, lo status di salute del nostro bilancio dei ricavi. Si tratta di un sistema di reportistica molto semplice, ma efficace.
In alto è possibile scegliere alcuni dei periodi temporali più comuni come Oggi, Ieri, o il Mese Corrente. Selezionato l'intervallo, il pannello di controllo si aggiorna mostrando nella tabella di riepilogo i ricavi totali suddivisi per prodotto e, all'interno, per criteri.
Le informazioni che conosciamo fino ad ora sono già un buon inizio per valutare la resa delle pubblicità, ma questi dati non ci bastano. Ci serve qualcosa di più specifico per capire, ad esempio, quali sono stati i giorni più fruttuosi in questo mese o quali domini hanno reso di più in uno specifico intervallo di tempo.
Prima di andare a vedere le funzionalità dei Rapporti Avanzati, spendiamo un paio di minuti per consultare la sezione Rapporti Rapidi. In quest'area, sempre nel pannello principale, sono disponibili alcuni rapporti pronti all'uso. Potete ad esempio conoscere i rendimenti del mese corrente, divisi per giorno, per criterio o entrambi.