Google AdSense non consiste solamente in semplici inserzioni di testo, come quelle viste nella lezione precedente. Sono disponibili diversi prodotti pubblicitari, per ogni esigenza e rendita.
Ad oggi è possibile scegliere tra:
- AdSense per i contenuti;
- AdSense per la ricerca;
- Referral;
- AdSense per i contenuti mobile;
- AdSense per i feed;
- AdSense per i video;
- Video Unit.
Attenzione: AdSense per i feed, AdSense per i video e Video Unit potrebbero essere disponibili solo se l'account appartiene ad un publisher inglese/americano o se la lingua selezionata per il pannello di controllo è inglese.
Anche la scheda dei prodotti, nella guida ufficiale di Google AdSense, è disponibile solo per la sezione Products and Features in inglese.
AdSense per i contenuti è stato il primo prodotto a far parte dell'offerta di Google AdSense. È il più diffuso, il più tradizionale ed anche il più conosciuto.
Questo prodotto comprende due tipi di annuncio selezionabili: l'insieme di annunci, che include anche i 3 tipi di annunci illustrati, e l'insieme di link. Entrambi i tipi condividono il medesimo sistema di targettizzazione della pubblicità. È Google a preoccuparsi di individuare e fornire gli annunci più rilevanti in base al tema della pagina ed alla provenienza del visitatore.
AdSense per i contenuti può essere facilmente ricondotto ad una versione potenziata delle classiche forme di advertising web: i banner pubblicitari.
Sia per l'insieme di annunci, sia per l'insieme di link, il modello di remunerazione è normalmente basato su click. In altre parole, si ottiene un guadagno per ogni utente che esegue un click su un annuncio da noi pubblicato.