Il pannello di controllo di Google AdSense è il nostro centro di comando. Dal pannello di controllo, interamente accessibile da interfaccia web, è possibile gestire le impostazioni dell'account, inserire annunci, organizzare i pagamenti e visualizzare i report dei ricavi.
Eseguita l'autenticazione, eccoci finalmente all'interno dell'area di amministrazione.
La pagina principale fornisce immediatamente un riepilogo dello status dell'account. È possibile visualizzare a colpo d'occhio i ricavi del giorno e compararli con alcuni intervalli di tempo predefiniti.
Al centro sono disponibili i messaggi inviati dal team di ottimizzazione di Google AdSense, utili a migliorare le performance delle nostre inserzioni pubblicitarie mentre a fondo pagina ecco i collegamenti per accedere velocemente ai nostri report personalizzati.
Non è raro che nella pagina principale, così come nelle pagine interne del pannello di controllo, compaiano alcuni box con uno sfondo colorato. Si tratta, come nel nostro caso, di segnalazioni o suggerimenti utili alla gestione o manutenzione del nostro account.
Organizzazione dell'interfaccia
L'interfaccia del pannello di controllo è semplice ma intuitiva. In alto è sempre disponibile il menu di navigazione, contenente le sezioni principali del sito e le sottosezioni dell'area corrente.
Sempre in alto, sulla destra, il pannello mostra il nome del nostro account e l'informazione relativa all'ultimo login al pannello di controllo, utile per verificare eventuali accessi non autorizzati.
Non manca poi un pratico box di ricerca per trovare le risposte ai nostri dubbi nella documentazione di Google AdSense.
Nota:dal 2009 è possibile tenere i conti anche in Euro.
Sezioni principali
Il pannello di controllo è organizzato in 4 sezioni:
- rapporti: area per la visualizzazione e la gestione dei rapporti degli annunci;
- impostazioni AdSense: area per la creazione, gestione e pubblicazione di annunci;
- account personale: impostazioni e configurazioni dell'account.
- risorse: raccolta di risorse, strumenti e collegamenti utili per un publisher AdSense.
Ciascuna sezione è a sua volta suddivisa in sottosezioni, che approfondiremo nel dettaglio nelle successive lezioni di questa guida.