Un altro strumento per la modifica dell'aspetto del nostro blog è presente alla voce "Widgets"; sono come dei Plugin ma il loro compito fondamentale è quello di fornire all'utilizzatore uno strumento molto semplice per ordinare i vari elementi della sidebar di WordPress (conosciuti appunto con il nome di "Widgets") senza dover mettere mano ad una sola riga di codice..
Per utilizzare i "Wingets" rechiamoci nell'apposita sezione del pannello di amministrazione, vedremo in alto un riquadro che rappresenta la sidebar del nostro blog:
Inizialmente la barra è vuota e potrà essere riempita trascinando all'interno di essa uno dei Widgets disponibili del riquadro sottostante.
Potremmo per esempio trascinare sulla Barra laterale le voci relative a "Pagine", "Articoli recenti" e "Commenti recenti".
Per confermare le modifiche effettuate basterà cliccare sull'apposito pulsante "Salva modifiche", di conseguenza, portandoci sul front-end del nostro Blog potremo visualizzare la nuova disposizione degli elementi nella sidebar: