Per la stesura di questa guida abbiamo scelto di scaricare l'ultima versione di WordPress in lingua Inglese dal sito ufficiale dell'applicazione; la comunità italiana, del Blog engine, rilascia una versione localizzata che potrete trovare su WordPress-it.it; nel momento in cui scriviamo è disponibile la versione 2.3.2 in Italiano che contiene già i file necessari per la localizzazione.
Per coloro che invece desiderano localizzare WordPress in un secondo momento, esiste una semplice procedura da seguire:
- innanzitutto è necessario scaricate il file con estensione ".mo" in Italiano, presente sulla stessa pagina dedicata alla localizzazione; il file è contenuto in un archivio Zip che andrà decompresso;
- in secondo momento è necessario editare il file di configurazione "wp-config.php" utilizzando un editor di testo come per esempio il Blocco Note.
Il file .mo utilizza come convenzione lo standard ISO-639, per il quale la lingua italiana viene rappresentata con l'abbreviazione "it", mentre il codice del paese è espresso tramite lo standard ISO-3166 per il quale "Italia" è rappresentato da "_IT".
All'interno del file di configurazione troveremo una riga come la seguente:
[code]define ('WPLANG','');[/code]
Questa riga va modificata aggiungendo come parametro alla costante i codici relativi alla lingua e al paese di localizzazione; per cui dovremo correggerla in questo modo:
[code]define ('WPLANG','it_IT'); [/code]
Una volta apportate le modifiche indicate bisognerà salvare il file di configurazione.
Ora sarà necessario creare una nuova cartella (se non è già presente), chiamata "/languages", che dovrà essere salvata all'interno della directory "/wp-includes" di WordPress, quindi, si dovrà caricare il file ".mo" all'interno di "/languages".
Stesso discorso per quanto riguarda il file "wp-config.php" modificato, che andrà uploadato nella directory principale dell'applicazione.
Non rimane che accedere all'admin di WordPress, se tutto è andato per il meglio questo dovrebbe presentarsi completamente tradotto in Italiano: