Il modo più semplice ed immediato per aggiungere un testo al nostro lavoro è tramite lo strumento testo; basterà attivarlo per poter cliccare in un punto qualunque della pagina, digitando poi il testo desiderato sulla tastiera.
Oltre a modificare le parole già scritte, possiamo apportare altre modifiche al testo. Attivando lo strumento testo, possiamo selezionare la parte di testo che preferiamo e modificare molte delle sue caratteristiche dal pannello Aspetto.
La figura mostra tutte le opzioni disponibili, comprese le proprietà avanzate attivabili dalla freccetta col puntino; il pannello permette di modificare il tipo di carattere, l'allineamento e la dimensione, ma anche l'interlinea (distanza fra una riga e la successiva), la spaziatura fra i caratteri, la distorsione in orizzontale e altre piccole cose.
Ovviamente, come accade per qualunque altro oggetto, possiamo modificare anche il colore di riempimento e tratto.
Convertire il testo in tracciato
Per trasformare un testo in tracciato, consentendoci così di deformarlo con gli strumenti di modifica tipici dei tracciati, possiamo selezionarlo con lo strumento selezione e utilizzare il comando Oggetto>Converti oggetto in tracciato. Attenzione però: una volta trasformato in tracciato non potremo più modificare l'oggetto risultante con gli strumenti per i testi.
Testo sul tracciato
In Expression Design, come in altri software grafici, abbiamo la possibilità di far seguire al testo un tracciato predefinito. Il metodo più semplice ed immediato per farlo è disegnare il tracciato stesso, per poi cliccarci sopra con lo strumento testo attivo. Avremo così definito il punto di inizio del testo: digitando sulla tastiera possiamo inserire il nostro testo.
Avvicinandosi al punto di partenza del testo stesso, il puntatore dello strumento testo guadagna una doppia freccia: a questo punto possiamo cliccare e trascinare per spostare il testo lungo il tracciato, anche capovolgendolo, se oltrepassiamo il tracciato.
Nel caso volessimo annullare l'operazione, separando il testo dal tracciato, selezioniamo entrambi e utilizziamo il comando di menu Oggetto>Testo sul tracciato>Rilascia testo.
Testo nell'area
Mentre nell'esempio precedente richiedevamo al testo di seguire un tracciato, in questo caso il tracciato delimiterà l'area in cui il testo potrà disporsi. Per ottenere questo effetto dobbiamo prima di tutto disegnare il tracciato, poi inserire il testo con lo strumento testo; ora dovremo selezionare entrambi e utilizzare il comando da menu Oggetto>Testo sul tracciato>Associa testo ad area.
Anche in questo caso, per separare il testo dall'area, selezioneremo entrambi ed utilizzeremo il comando di menu Oggetto>Testo sul tracciato>Rilascia testo.