L'architettura di Oracle è di tipo client-server, cioè consente la connessione di molteplici computer remoti (client) ad una o più postazioni (server). La postazione server dispone di software Oracle Server, mentre sui client è installato il software Oracle Client.
Il client può essere immaginato come un utente che, usufruendo da remoto di una connessione di rete sicura, si collega ad un database per lavorare sui dati o per effettuare delle query. Il server è invece la piattaforma software (e hardware) che ospita i database e accetta le connessioni dei client.
Nel corso della guida abbiamo fatto riferimento solo a connessioni stabilite su un pc che fungeva sia da server sia da client. Vediamo ora come configurare e stabilire una connessione utilizzando un altro pc connesso con il server in rete (LAN).
Il download passo per passo
Dalla home page del sito di oracle clicchiamo su "DOWNLOADS", in alto a destra.
Link DOWNLOADS
In basso nella pagina che appare cerchiamo "Archived Products" e clicchiamo su "Oracle9i Database",
Link a Oracle9i
Spostiamoci quindi nella sezione "Oracle9i Release (9.2.0.1)" e clicchiamo su "Oracle9i Database Release 2 Client for Windows 98/NT/2000/XP".
Selezionare la versione per il nostro SO
Accettiamo le condizioni di licenza e proseguiamo. Il file che ci interessa si chiama 92010NT_CLT.zip
. Inseriamo il nostro account e procediamo allo scaricamento.
Il file 92010NT_CLT.zip
Maschera di login
Una volta scaricato il file ne estraiamo il contenuto in una nuova cartella da cui procedere con l'installazione del software. È opportuno masterizzare su un nuovo CD il contenuto del file estratto, per eventuali ulterioni installazioni.
Requisiti minimi
- Sistema operativo Microsoft 98/2000/NT/XP;
- 128 MB di RAM;
- 200MB liberi sul disco fisso;
- 1 scheda di rete e apposita connessione di rete fra i due pc in rete LAN.