Le tabelle sono dei contenitori. Esse possono contenere dati tabulari, testo o immagini, per questi motivi hanno rappresentato il principale elemento per disegnare la struttura delle pagine quando il supporto dei browser a CSS e livelli era scarso o nullo. Adesso è più semplice utilizzare i CSS ed i layer per impostare il layout delle pagine.
Ovviamente avere più elementi a disposizione per determinare la struttura della pagina: tabelle, livelli e CSS semplifica non di poco il lavoro e consente una maggiore flessibilità. Dunque una efficiente integrazione dei vari elementi HTML è probabilmente l'approccio più corretto ed anche di maggiore buon senso.
In HTML la struttura base di una tabella è costituita dei tag <table>
ovvero tabella <tr>
riga di tabella e <td>
dato di tabella, ovvero cella, dunque il numero di colonne è implicitamente determinato dal numero di celle presenti su una riga, come si vede in questo esempio di tabella formata da due righe e due colonne:
<table>
<tr>
<td>contenuto</td>
<td>contenuto</td>
</tr>
<tr>
<td>contenuto</td>
<td>contenuto</td>
</tr>
</table>
Per inserire una tabella in una pagina si può cliccare sulla voce Inserisci>Tabella o cliccare sul pulsante "Tabella" nel gruppo "Comune" della barra "Inserisci". In alternativa si può trascinare, sempre da questo pulsante, la tabella dentro la pagina.
In tutti e tre i casi Dreamweaver mostrerà una finestra di dialogo con le proprietà della tabella nei vari campi (purtroppo anche nella versione italiana di Dreamweaver 8, attualmente questa finestra presenta del testo scritto in inglese).
Tali proprietà possono essere modificate immediatamente dalla finestra di dialogo o successivamente dal pannello "Proprietà".
La prima volta che si utilizza Dreamweaver, la finestra di dialogo ci propone una tabella di 3 righe per 3 colonne larga il 75% della pagina con Cell Padding e Cell Spacing non determinati - il che vuol dire 1px per il Cell Padding e 2px per il Cell Spacing - e bordo impostato ad 1px, vedremo tra breve il significato degli attributi della tabella. Una volta modificate le proprietà della tabelle dalla finestra di dialogo Dreamweaver ci proporrà al successivo inserimento di una tabelle le ultime proprietà che avevamo impostato.
Il pulsante Tabella è presente in Dreameaver anche altri nel pannello Layout della barra Inserisci.
Il controllo delle proprietà di una tabella e dei suoi elementi righe e colonne è particolarmente semplice in Dreamweaver utilizzando il pannello "Proprietà" ed il Selettore di Tag. Quest'ultimo ci consente di selezionare una tabella o gli elementi in essa contenuti con estrema facilità.
Da "Proprietà" possiamo controllare e variare il numero di righe e di colonne nei rispettivi campi, la sua larghezza dal campo La e la sua altezza dal campo Al. Le dimensioni di una tabella possono essere impostate - sia in larghezza, sia in altezza - in percentuale selezionando dal menù a discesa % oppure in pixel selezionando px.
In particolare, per la larghezza selezioneremo una misura in px quando vogliamo che la grandezza sia predefinita, ovviamente purché non inferiore ad altri elementi di dimensione fissa contenuti al suo interno, come per esempio immagini.
La dimensione in percentuale, invece si basa su un'unità di misura relativa, che cambia al variare delle dimensioni della finestra del browser. Per cui può tornare molto utile quando, per mezzo delle tabelle, si voglia impostare una struttura della pagina "elastica", che si adatti automaticamente alle diverse risoluzioni dei monitor dei visitatori della pagina.
Infatti se impostiamo le dimensioni di una tabella al 75% essa occuperà sempre il 75% o ¾ della pagina qualsiasi risoluzione essa venga visualizzata; tuttavia come area della pagina si intende quella a partire dal margine superiore e sinistro, pertanto se si vuole che una tabella occupi effettivamente il 100% di una pagina, bisognerà impostarne i margini a 0.
Sebbene una tabella di dimensioni percentuali non potrà, comunque, essere inferiore al suo contenuto - ad esempio immagini - avente una dimensione fissa in pixel.
Con i valori numerici (in pixel) inseriti nei campi MargCell e SpazCell si controllano rispettivamente il cellpadding ed il cellspacing.
Il cellpadding rappresenta la distanza tra gli elementi contenuti nelle celle ed i bordi della cella, nell'esempio della schermata abbiamo impostato il cellpadding a 5 il che vuol dire che qualsiasi elemento contenuto nelle celle sarà distanziato dai suoi bordi di 5 pixel a destra, a sinistra, in alto ed in basso.
Il cellspacing rappresenta la distanza tra una cella e l'altra e tra queste ed il bordo esterno della tabella.
Ovviamente quando si inseriscono nella cella elementi come le immagini aventi anch'essi una dimensione assoluta in pixel si dovrà tenere conto del cellpadding e del cellspacing, altrimenti la tabella si allargherà oltre le sue dimensioni - siano esse percentuali o in pixel - quando la somma degli elementi contenuti più il cellpadding ed il cellpsacing superano le dimensioni della tabella.
Sulla destra del pannello "Proprietà" possiamo determinare, dal menù a discesa Allinea, l'allineamento di una tabella. Il valore predefinito "Default" non scriverà alcunché nel codice html e la tabella verrà generalmente visualizzata allineata a sinistra. Gli altri valori sono A sinistra, Al centro, A destra.
Nel campo Bordo possiamo inserire il valore in pixel del bordo di una tabella, quando non impostato diversamente il bordo delle righe o delle celle sarà dello stesso colore, ma delle dimensioni di 1 pixel.
Sulla parte superiore sinistra del pannello "Proprietà" possiamo inserire un id nel campo ID Tabella, questo può tornare utile, ad esempio, quando vogliamo assegnare eventi JavaScript ad una tabella.
Nella parte inferiore (a scomparsa) del pannello "Proprietà" possiamo assegnare nei campi Col sf. e Colore Bordo rispettivamente il colore di sfondo della tabella ed il colore del suo bordo - quando questo è maggiore di 0 - il colore può essere scelto dai selettori del colore accanto ai due campi. Il colore di sfondo predefinito di una tabella è quello dello sfondo della pagina; il colore di default dei bordi di tabella è grigio, con differenze minori da browser a browser.
Si può anche inserire un'immagine di sfondo al posto del colore di sfondo, in questo caso si sceglierà lo sfondo cliccando sull'icona cartella sulla destra del campo Immagine e, navigando all'interno del proprio disco, selezionare l'immagine da inserire come sfondo oppure cliccando sull'icona puntatore e trascinandola fino ad un'immagine presente nel pannello "Sito".
I sei pulsanti sulla parte inferiore sinistra servono per variare rapidamente le dimensioni di una tabella.
I due sulla sinistra annullano le dimensioni, rispettivamente in larghezza ed in altezza di una tabella; i due centrali convertono rispettivamente la larghezza e l'altezza da percentuale in pixel ed i due sulla sinistra convertono rispettivamente la larghezza e l'altezza da pixel in percentuale. Le conversioni in percentuale o in pixel sono fatte rapportandosi alla nostra area di lavoro.
Talvolta può essere problematico selezionare una tabella o un suo elemento all'interno di una pagina, soprattutto quando ci troviamo in presenza di tabelle, celle, righe o colonne molto piccole, o tabelle nidificate ovvero tabelle contenute all'interno di altre tabelle.
Tuttavia Dreamweaver fornisce delle soluzioni che possono rendere tali operazioni molto facili. Per selezionare una cella la cosa più semplice da fare è posizionare il cursore al suo interno e poi selezionarne il tag td con il Selettore di Tag sulla barra di stato di Dreamweaver.
Lo stesso procedimento spostandosi sul tag immediatamente precedente - <tr>
- può essere fatta per selezionare una riga di tabella, le righe e le colonne possono anche essere selezionate trascinando il mouse da uno dei vertici della riga o delle colonne.
È anche possibile selezionare le righe o le colonne posizionando il mouse sul bordo della tabella in corrispondenza della riga o colonna prescelta e cliccare per selezionarla quando il puntatore assume la forma di una freccetta nera.
Per selezionare una tabella, infine la cosa più semplice è selezionarne il tag sul "Selettore di Tag".